San Marino. Carisp, da anni svalutazioni indicate dal Fm

San Marino. Carisp, da anni svalutazioni indicate dal Fm

Carisp, le svalutazioni erano state indicate da anni dal Fondo Monetario

Come anticipato nell’articolo pubblicato lo scorso lunedì, ci occupiamo di Cassa di Risparmio ed in particolare degli effetti negativi che il suo dissesto ha prodotto e produrrà sul quadro generale della finanza pubblica.

REDAZIONE ECONOMICA – Non è un mistero, infatti, che la quota più consistente di debito pubblico (numeri alla mano circa il 50%) derivi proprio dallo sforzo che lo Stato sammarinese ha sostenuto nel recente passato (oltre 200 mln € di intervento pubblico per rafforzamento patrimoniale) e dovrà sostenere nel prossimo futuro (quasi ulteriori 500 mln € di intervento pubblico con l’emissione dei c.d. titoli irredimibili) per ripianare le perdite riportate dalla banca, di cui nel corso degli ultimi anni è diventato azionista unico.

Vista la straordinaria dimensione dei problemi emersi in Cassa di Risparmio di cui si dovrà inevitabilmente fare carico l’intera comunità sammarinese, è doveroso fornire una risposta chiara ed inequivocabile alla domanda più ricorrente tra tantissimi cittadini dell’antica terra della libertà che guardano con forte preoccupazione al futuro loro, dei loro figli e dei loro nipoti: è stato veramente il CdA “montepaschiano” presieduto da Nicolino Romito e nominato dalla coalizione di governo Adesso.sm, ad aver generato il buco di oltre 500 mln di euro, certificato con l’approvazione del bilancio 2016 avvenuta nell’ottobre 2017 da parte dell’assemblea dei soci?

La risposta è no, ed emerge dai documenti.  (…)

Articolo tratto da L’informazione di San Marino

Leggi l’articolo integrale pubblicato dopo le 23

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy