mercoledì 3 febbraio 2021 15:48
SICUREZZA ONLINE

San Marino. "Truffa del codice a 6 cifre su WhatsApp", ecco come comportarsi

San Marino.

Linee guida per aiutare i cittadini della Repubblica di San Marino a non cascare nella "truffa del codice a 6 cifre" su WhatsApp.

Le illustra la sezione operativa di Dogana del Corpo della Guardia di Rocca sulla propria pagina Facebook.
 
 
Ecco come comportarsi quando si è alle prese con la "truffa del codice a 6 cifre" su WhatsApp:

- non condividere mai con altri il codice di verifica a 6 cifre

- non condividere con nessuno informazioni personali

- prestare attenzione quando si ricevono richieste inaspettate e insolite

- abilitare le notifiche di sicurezza (che consentono di ricevere una notifica ogni volta che un contatto cambia il codice di accesso a 6 cifre) e la verifica a due passaggi (che richiede l’inserimento di un Pin personale ogniqualvolta che si effettua la registrazione del proprio numero di telefono su WhatsApp)
 
Per abilitare le notifiche di sicurezza e la verifica in due passaggi, è necessario accedere al proprio profilo WhatsApp e attivare le seguenti voci di menu:
 
1) In Impostazioni/Account/Sicurezza selezionare l’opzione Mostra notifiche di sicurezza
2) da Impostazioni/Account/Verifica in due passaggi procedere all’attivazione della funzione

Se invece siete già rimasti vittima della truffa, potete in un attimo recuperare il controllo del profilo facendo mandare a WhatsApp un nuovo codice al vostro cellulare. In questo caso, è sufficiente riprovare l’accesso al proprio account WhatsApp (non dovrebbe essere necessario disinstallare l’applicazione e reinstallarla), e quindi inserire di nuovo il vostro numero di telefono (nella speranza che il truffatore non abbia già cambiato il numero associato e fatto altri danni). Vi arriverà un codice sul cellulare e l’accesso sarà ripristinato in automatico, come quando cambiate cellulare.

Si può valutare eventualmente la disattivazione dell’account o il cambio del numero di telefono se gli hacker hanno cambiato il vostro numero di telefono dal vostro Whatsapp.

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782