San Marino trascinato oltreconfine nel mondo dell’informazione dal caso Cargill

San Marino trascinato  oltreconfine nel mondo dell’informazione dal caso Cargill

Secondo alcune indiscrezioni, tra i beni in pegno o ipotecati ci potrebbe essere la Giochi del Titano, ovvero il casinò

Il prestito «titanico» è della durata di un anno ed è secretato

Corriere.it, MARIO GEREVINI E DAVID ODDONE San Marino, il caso Cargill e il prestito top secret allo Stato
Top secret: c’è un dossier blindato a San Marino. Il gruppo americano Cargill, che commercia cereali e mangimi, ha prestato 150 milioni alla piccola Repubblica a un tasso del 2,95% ma le altre condizioni contrattuali non sono state rese note ai 33 mila cittadini del Titano. Soprattutto: ci sono beni dello Stato in garanzia? Se sì, quali e quanti? Il prestito «titanico» è della durata di un anno ed è secretato. Per questo da settimane l’opposizione attacca il governo.


Il gigante da 100 miliardi. Cargill non è una banca, non è quotato in Borsa e non è un gruppo che presta denaro di mestiere: quando lo fa più che altro sono clienti del settore agricolo o alimentare. È un gigante da 155 anni proprietà della famiglia Cargill-Mac Lennon con oltre 100 miliardi di fatturato, 155mila dipendenti in 70 Paesi, compresa l’Italia dove anni fa ha acquistato la Raggio di Sole mangimi. E ora offre una stampella (ben pagata) a San Marino.
Casinò in pegno? Secondo alcune indiscrezioni, tra i beni in pegno o ipotecati ci potrebbe essere la Giochi del Titano, ovvero il casinò, e anche, qualcuno azzarda, l’azienda di servizi pubblici Aaas (elettricità, gas, acqua, fognature, trasporti ecc). Il ministro delle finanze Marco Gatti difende la scelta, rivendica la trasparenza dell’iter parlamentare e motiva la riservatezza con le «clausole contrattuali che devono rimanere riservate per poter partire da nuove basi in successive negoziazioni» e dunque «riteniamo non sia opportuno che si conosca la base giuridica della trattativa con Cargill, sebbene la riteniamo un’ottima base giuridica». (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy