San Marino. La Reggenza ricevuta in Udienza da Papa Francesco

San Marino. La Reggenza ricevuta in Udienza da Papa Francesco

“Accompagnati da una Delegazione guidata dal Segretario di Stato per l’Industria, Fabio Righi, e dall’Ambasciatore presso la Santa Sede, Maria Alessandra Albertini, i Capitani Reggenti si sono intrattenuti a colloquio privato col Pontefice, per sottolineare la straordinarietà del periodo, le preoccupazioni della popolazione particolarmente provata dall’emergenza pandemica, i progetti di riforme e la traiettoria di sviluppo in corso, destinata ad infondere nuova fiducia e ulteriori rassicurazioni, soprattutto alle categorie sociali maggiormente colpite”

Lo riporta un comunicato stampa. “Un emozionante scambio di vedute, che non ha trascurato di porre l’accento anche sulle questioni, particolarmente care a Papa Francesco, dei migranti e della capacità di accoglienza che ogni Stato deve poter sviluppare; è stato partecipato con orgoglio il lavoro consiliare condiviso all’unanimità per favorire l’affido di minori stranieri non accompagnati e la più recente normativa già depositata per l’iter istituzionale di adozione.

L’Udienza ha altresì confermato gli stretti legami esistenti tra San Marino e Santa Sede e il richiamo costante alle origini della Repubblica che affondano le radici nel Santo Fondatore.

Papa Francesco ha accolto la Reggenza con parole amabili e intense, richiamando i valori della solidarietà e dell’aiuto verso i più bisognosi, di cui la Repubblica è attiva portavoce, ed incoraggiando le istituzioni ad adoperarsi senza sosta per il sostegno concreto delle fasce deboli.

Al Santo Padre i Capitani Reggenti hanno donato una riproduzione numerata del dipinto del Retrosi che domina la Sala del Consiglio Grande e Generale e, per la prima volta, un cesto con i prodotti tipici del territorio sammarinese.

All’Udienza ha fatto seguito un incontro delle Loro Eccellenze con Sua Eminenza il Cardinale Segretario di Stato Pietro Paroline e il responsabile dei rapporti tra Stati, Monsignor Paul Gallagher”.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy