San Marino. Chiuso il reparto Covid: “presto il ritorno alla piena operatività”

San Marino. Chiuso il reparto Covid: “presto il ritorno alla piena operatività”

Nella giornata di ieri, è stato dimesso l’ultimo paziente ricoverato nel Reparto Covid dell’Ospedale di Stato.

Lo annuncia l’ISS, dando notizia della chiusura della zona dell’ospedale dedicata ai malatti che avevano contratto il Coronavirus. “Come avvenuto il 5 giugno 2020, questa mattina è stato quindi nuovamente chiuso il reparto Covid, con una simbolica cerimonia alla presenza del Direttore Generale dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, del Direttore Sanitario, del Direttore del Reparto di isolamento Covid e delle coordinatrici e responsabili infermieristiche.

“Alla chiusura odierna del reparto Covid, registriamo contemporaneamente anche la negativizzazione dei pazienti ricoverati in Terapia Intensiva – dichiara il Direttore Sanitario dell’ISS, dr. Sergio Rabini – e questa è senz’altro una bella notizia che consentirà presto il ritorno alla piena operatività dei servizi e delle prestazioni sanitarie. Dalla prossima settimana, inoltre, sarà nuovamente consentito ai degenti ricevere le visite dei propri familiari, secondo un protocollo di visite contingentate come per le strutture residenziali. L’auspicio è di vedere presto l’Ospedale completamente libero dal Covid, ma questo non deve però farci abbassare la guardia in quanto la campagna di vaccinazione, a cui dobbiamo riconoscere il merito per il risultato odierno, è ancora in corso e soprattutto il virus è ancora presente in Repubblica, come testimoniano i pochi nuovi casi che registriamo in questi giorni”.

Eventuali nuovi ricoveri di pazienti positivi, saranno in carico al Reparto di Medicina Interna, dove sono presenti delle apposite stanze di isolamento.
Al momento l’Ospedale di Stato non è ancora del tutto libero dal Covid, in quanto è presente una paziente positiva al Sars-CoV-2 che ha avuto necessità di un intervento in sala operatoria ma per questioni non legate al Covid”.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy