San Marino. Indirizzo di saluto ambasciatore

San Marino. Indirizzo di saluto ambasciatore

Indirizzo di saluto dal Amb.Li Junhua in occasione dell’Udienza Pubblica in San Marino

Eccellentissimo Capitano Reggente Gian Carlo Venturini,
Eccellentissimo Capitano Reggente Marco Nicolini,
Egregio Ministro Beccari,
Gentili ospiti e amici

È un onore partecipare all’Udienza Pubblica su invito dei eccellentissimi Capitani Reggenti. Prima di tutto, desidero trasmetterLe i cordiali saluti del Presidente Xi Jinping e le sue calorose congratulazioni per il 50°anniversario dello stabilimento delle relazioni ufficiali tra Cina e San Marino. Allo stesso tempo, porto anche i migliori auguri dal 1400 millioni del popolo cinese al vostro paese e al vostro popolo.
Nella giornata di oggi, 50 anni fa, i due paesi hanno stabilito formalmente le relazioni ufficiali. San Marino è diventato quindi uno dei primi paesi occidentali a stabilire le relazioni diplomatiche con la Cina. Da allora si è aperto un nuovo capitolo di scambi amichevoli tra i due popoli. Nell’ultimo mezzo secolo, le due parti hanno stabilito un modello di riferimento di mutuo rispetto e trattamento pritario tra paesi di diverse dimensioni,sistemi sociali e culture nel perseguimento di obiettivi comuni. Negli ultimi anni, gli scambi e la cooperazione tra le due parti si sono ulteriormente ampliati e il rapporto tra i due paesi è nel periodo migliore della storia.
Sia la Cina che San Marino hanno rispettivamente una lunga storia meravigliosa.I due popoli hanno resistito coraggiosamente alle invasioni straniere e hanno difeso l’indipendenza, la libertà e la dignità delle proprie nazioni. Oggi, il mondo sta subendo grandi cambiamenti mai visti in un secolo.I rischi e le sfide globali stanno aumentando. In qualità di membri uguali della comunità internazionale, sia la Cina che San Marino devono lavorare insieme per rafforzare gli scambi, approfondire la cooperazione bilaterale e multilaterale, costruire insieme un nuovo tipo di relazioni internazionali caratterizzate da mutuo rispetto, equità, giustizia e cooperazione vantaggiosa per tutti, e costruire una comunità con un futuro condiviso, al fine di contribuire i benefici ai nostri due popoli nonchè alla pace e lo sviluppo nel mondo.
Il tema dell’evento celebrativo di oggi è “sotto lo stesso cielo”, sul quale concordo pienamente. Tutta l’umanità abbiamo condiviso una memoria storica comune, ma condividere un futuro condiviso è la scelta realistica e l’appello urgente ancora di più del villaggio globale.Un’antica poesia cinese disse “se ci sono amici intimi lontani, si sentono vicini sebbene siano distanti”. Solo quando è costruita sul mutuo rispetto, l’uguaglianza, la fiducia reciproca e la cooperazione vantaggiosa e radicata nella vicinanza tra i popoli, l’amicizia tra i paesi può essere duratura e stabile.Proprio come l’amicizia tra Cina e San Marino, la quale ha superato la prova di 50 anni dei cambiamenti globali,oltre la montagna e il mare, ma per camminare avanti stringendo le mani. Questa è precisamente la migliore interpretazione della tedenza in mondo di oggi e della migliore pratica delle relazioni tra i paesi.
Cogliendo l’occasione, mi auguro longevità l’amicizia tra i due popoli. In qualità di ambasciatore cinese a San Marino, farò al meglio per adempiere all’importante missione affidata da questa era e far sbocciare i fiori dell’amicizia sino-sammarinese.
Grazie a tutti!

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy