San Marino. Ancora una settimana di scuola alle elementari Karis

San Marino. Ancora una settimana di scuola alle elementari Karis

Per gli alunni delle scuole primarie Karis la scuola non ha ancora chiuso le porte.

100 tra bambini e bambine dell’istituto “Redemptoris Mater” di Riccione e i 250 delle due sedi riminesi della scuola “Il Cammino”, che hanno aderito alla proposta fatta dalle maestre, torneranno in classe anche tutta la prossima settimana.
Affronteranno giornate non solo dedicate a un leggero impegno didattico, ma soprattutto a rendere ancora più forti relazioni e rapporti con i loro coetanei e i loro insegnanti, riporta la Fondazione Karis in una nota.   

Del resto, il dato più evidente emerso da questo anno e mezzo scandito dai mesi di lockdown e dai momenti di didattica a distanza, è che non si fa scuola da soli.
Vale per i docenti, vale per gli studenti e le loro famiglie. Dall’incontro con gli altri nasce il fatto fondante di ogni scuola: la relazione educativa. Nasce tutto da lì. Non è un metodo vecchio o nuovo, è il metodo dell’educazione umana. Nessuna strategia o tecnica di insegnamento potrà mai sostituirla. Anche e soprattutto per i più piccoli.  

“Quest’anno scolastico è stato sicuramente molto importante. Siamo comunque riusciti a vivere un’esperienze di scoperta e di conoscenza del mondo che ci circonda nonostante le limitazioni imposte dal Covid. Ci sono, però, mancati i momenti di vita comune, lo studio di gruppo, attività didattiche laboratoriali, le uscite sul territorio, i momenti di festa insieme e la bellissima esperienza del campeggio estivo – spiega la coordinatrice della scuola elementare Karis, Simona Guastella -. Per riprenderci alcuni di questi momenti, gli insegnanti propongono a tutti gli alunni altri sei giorni di scuola con attività didattico-laboratoriali e attività al di fuori delle aule“.  

Da lunedì i piccoli studenti affronteranno esperienze di drammatizzazione teatrale, un’escursione con motonave lungo la costa, la visita al giardino botanico, i laboratori d’inglese e di pittura, seguiranno un concerto per pianoforte e violino.
Una mattinata di festa finale in ognuno degli istituti, in programma venerdì prossimo, chiuderà quindi ufficialmente l’anno scolastico

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy