venerdì 18 giugno 2021 17:20
SCUOLA

San Marino. Ratificati decreti su lingua spagnola e titoli per l'insegnamento

San Marino. Ratificati decreti su lingua spagnola e titoli per l'insegnamento

"Si aspettava solo la ratifica ufficiale del decreto in Consiglio Grande e Generale, avvenuta prontamente in questa sessione: dal prossimo anno, la lingua spagnola entrerà definitivamente nell’offerta formativa del Liceo Linguistico della Scuola Secondaria Superiore della Repubblica di San Marino.

Il corso elettivo - si legge in un comunicato stampa delle Segreteria di Stato all'Istruzione -, sarà invece proposto agli studenti di tutti gli altri indirizzi. Questa novità rappresenta una risposta concreta alle nuove esigenze educative che emergono da un mercato del lavoro quanto mai globalizzato, ma anche dal dialogo che il Dipartimento Istruzione ha instaurato e mantenuto costante con le famiglie e gli studenti, anche nel difficile tempo di pandemia.

Sempre dall’ultima seduta del Consiglio è arrivata la ratifica di un altro importante Decreto Legge riguardante le scuole medie e superiori, il numero 92 del 2 giugno, che andrà a riformare e riorganizzare i titoli di studio per l’accesso all’insegnamento. Un traguardo davvero importante, se si pensa che la normativa in materia attendeva un aggiornamento dal lontano 2009.

Il nuovo Decreto, che prevede interventi su base biennale per non generare tensioni tra il corpo docente, confusione e immobilismo come nel recente passato, sancirà un processo graduale di riforma, ponendo come base di sviluppo non l’esaustività della norma stessa, ma il suo costante aggiornamento periodico. Anche in questa materia, l’adeguamento e il recepimento di istanze da parte dei cittadini saranno tenuti in grande considerazione, proseguendo anche il cordiale confronto istituito con il Ministero dell’Istruzione italiano.    

Andrea Belluzzi (Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura): “È con grande soddisfazione che accolgo la ratifica di questi due importanti decreti, una base solida per il processo di rinnovamento formativo e di merito professionale che dobbiamo alle generazioni future e a tutto il corpo docente sammarinese. Già dalla prossima settimana, si riunirà il gruppo di lavoro sancito dal nuovo decreto per elaborare entro i prossimi 120 giorni una relazione, la base di partenza per gli interventi strutturali che riguarderanno il sistema”.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782