San Marino isolato dalla manovra correttiva

San Marino isolato  dalla manovra correttiva

A provocare un autentico isolamento della Repubblica di San Marino potrebbe essere a breve il decreto che il ministero della Economia emetterà in base all’art. 36 del decreto legislativo 78/2010 (manovra correttiva) datato 31 maggio.

Il decreto che il ministro Giulio Tremonti emetterà entro giugno, conterrà un elenco di Paesi ritenuti dall’Italia non collaborativi.
Elenco che alcuni (esempio Cristina Bartelli, ItaliaOggi) hanno già definito super black list.

San Marino, secondo la Bartelli, sarà in detta super black list.

In cosa consiste l’isolamento lo spiegano Francesco Falcone e Antonio Iorio di IlSole24Ore.
Tutti i soggetti tenuti agli adempimenti antiriciclaggio (tra i quali gli intermediari finanziari e professionisti) con la sola eccezione degli uffici della pubblica amministrazione, delle case da gioco e di coloro che gestiscono in via telematica giochi e scommesse, dovranno astenersi, per il futuro, da rapporti continuativi, operazioni e prestazioni professionali di cui siano direttamente o indirettamente parte società fiduciarie, trust, società anonime o controllate attraverso azioni al portatore aventi sede in stati ‘black list’‘, come appunto San Marino.

Continuano Falcone e Iorio: ‘è evidente che la misura interesserà moltissimi professionisti che seguono imprese e persone fisiche che hanno rapporti con società fiduciarie, trust ed altre entità…
La circostanza risulta, per la verità, abbastanza singolare, ad esempio, per i notai nel momento in cui dovesse presentarsi un cliente che vuole in qualche modo regolamentare un rapporto con una di tali entità: il professionista, infatti, dovrebbe rifiutarsi di eseguire tale richiesta.

Leggi l’art. 36 del Dl 78/2010, manovra correttiva, Gazzetta Ufficiale del 31 maggio 2010 con commento di IlSole24Ore.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy