San Marino. Istituto Finanziario Pubblico (IPF), l’UPR detta le condizioni

San Marino. Istituto Finanziario Pubblico (IPF), l’UPR detta le condizioni

SAN MARINO. Un progetto innovativo, affrontato senza alcuna pregiudiziale, ma che ha assoluto bisogno di doverose correzioni. UPR interviene sul tema dell’Istituto Finanziario Pubblico, tema già affrontato anche da altre forze politiche nei giorni scorsi, e detta quindi alcune condizioni che ritiene, per l’appunto, ‘doverose’. 

(…) Il progetto di legge contiene troppe similitudini rispetto allo statuto di Banca Centrale. Non solo, in alcuni casi, vengono delineate le medesime funzioni di BCSM. Occorre evitare inutili ed ingiustificate competizioni ma, soprattutto, peggio costosi doppioni.
Fondamentale, inoltre, maggiore trasparenza nelle procedure interne unite ad un costante collegamento con il Consiglio Grande e Generale. Istituzione a cui l’IFP deve rispondere direttamente, senza alcun filtro, da parte della Segreteria di Stato per le Finanze o del Governo.
Altro aspetto la scelta di attribuire la valutazione sugli immobili pubblici all’IFP. Il valore iniziale da affidare in gestione è di 50 milioni. Una cifra notevole su cui devono essere fatte delle serie ponderazioni sia per come si andrà a procedere che per l’impatto che tale operazione avrà sugli enti pubblici già operanti (AASS, AASPL, AASFN, Centrale del Latte, Poste San Marino, San Marino RTV e Banca Centrale).
Costi e personale. Sarebbe stato logico attendere il termine del lavoro del Comitato di Revisione della spesa prima di presentare un progetto del genere per non aumentare le voci generali di costo a carico dello Stato.
Auspichiamo che nello statuto sia presente il vincolo della residenza per i componenti degli organi istituzionali/dipendenti dell’IFP.
(…)

[Leggi Comunicato]

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy