San Marino Oggi. Consiglio: legge sull’editoria, dibattito acceso

San Marino Oggi. Consiglio: legge sull’editoria, dibattito acceso

San Marino Oggi: Rete: “A ben vedere ci sarà ingerenza della politica attraverso l’Autorità garante per l’informazione” / Editoria, disponibilità a riaprire il confronto intanto le opposizioni aprono il fuoco di fila

Gian Matteo Zeppa, Rete: (…)  A ben vedere ci sarà ingerenza della politica attraverso l’autorità garante con provvedimenti sanzionatori, se un giornalista fa un attacco politico è la stessa politica poi che va a comminare sanzioni. Ci sono poi cose strane, come l’articolo 10, che parla dei requisiti per accedere all’esame, ma con un decreto si possono cambiare questi requisiti. All’articolo 12, sulla Commissione di esame che viene nominata dal congresso di Stato. (…)

Stefano Macina, Psd: “Ascoltando i diversi interventi e i rilievi mossi, solo questi giustificano il fatto che il provvedimento venga portato in Consiglio e confermano che lo stato attuale della normativa del settore non è delle più ottimali. Si richiederà un confronto più allargato per un approfondimento e che il governo incontri i diretti interessati (…)

Marco Podeschi, Upr: “Presenteremo tanti emendamenti a questo progetto di Legge. Io e altri colleghi prepareremo emendamenti che avranno limiti fisici perché è difficile cambiare l’impianto di una Legge, ma lo faremo”.

Iro Belluzzi, segretario di Stato per l’Informazione: “Rigetto l’idea che la politica possa determinare le scelte e le decisioni dell’informazione. Con l’Usgi c’è stato un confronto ma riconoscere come professionista dell’informazione chi è soltanto iscritto a un’associazione mi pare poco praticabile. Non mi piace la strumentalizzazione (…)

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy