San Marino. Pensioni frontalieri, Mef: ‘Serve un accordo’. La Serenissima

San Marino. Pensioni frontalieri, Mef: ‘Serve un accordo’. La Serenissima

La Serenissima: Pensioni Italia-San Marino, dal Mef la conferma: “Serve un accordo” / Resta in vigore il nodo della doppia tassazione

Il nodo della doppia tassazione per i frontalieri pensionati può essere sciolto solo da un nuovo accordo in materia tra Italia e San Marino.

Questo il succo della risposta del sottosegretario all’Economia, Enrico Zanetti, data all’interrogazione in Commissione Finanze del deputato riminese del Pd, Tiziano Arlotti. Una risposta ritenuta dallo stesso “insoddisfacente che non risolve le palesi incertezze interpretative sul regime di tassazione delle pensioni dei 1.500 frontalieri pensionati italiani”. L’interrogazione in particolare chiedeva di superare le divergenze interpretative fra Italia e San Marino, sulle disposizioni contenute nell’articolo 18 della Convenzione contro le doppie imposizioni. “Al fine di evitare casi di doppia imposizione si rende necessario addivenire ad un accordo di portata generale, tra le Autorità competenti di Italia e San Marino, circa l’ambito applicativo dei paragrafi 1 e 3 dell’articolo 18 del predetto Trattato internazionale”, ha risposto ad Arlotti il sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti.  (…) L’auspicio conclusivo del deputato riminese è che quindi “si sviluppi un confronto bilaterale tra l’’Amministrazione finanziaria italiana e quella sammarinese e si addivenga al più presto a una soluzione chiara e dirimente della questione posta dall’interrogazione”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy