San Marino reagirà agli arresti di concittadini ordinati dalla procura di Forlì

San Marino reagirà  agli arresti di concittadini ordinati  dalla procura di Forlì

Fiorenzo Stolfi, Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino ha preannunciato che il Congresso di Stato nella seduta ordinaria di lunedì 14 prenderà posizione circa l’arresto di Stefano Ercolani, presidente, Barbara Tabarrini, direttore generale, e Stefano Venturini, membro del Consiglio di Amministrazione di
Asset Banca.
Detti arresti, eseguiti a seguito dell’indagine sulla Banca di Credito e Risparmio di Romagna di Forlì (Re Nero, Mutandopoli) condotta dal procuratore Fabio Di Vizio e giudice per le indagini preliminari Rita Chierici, sono oggetto di valutazione a San Marino dell’Avvocatura dello Stato e del Dipartimento Affari Esteri.
Stolfi ha dichiarato a San Marino Rtv: ‘in particolare sotto osservazione ci sono la tipologia dei comportamenti legati all’arresto di Stefano Venturini e alla modalità usata per attirarlo fuori territorio e il capitolo legato alle intercettazioni telefoniche, di difficile interpretazione‘.

Stolfi ha poi aggiunto che si continuerà a trattare con l’Italia regolarmente come da programma: ‘la trattativa per l’accordo di cooperazione e gli altri tavoli aperti hanno avuto un’accelerata in novembre e dicembre dopo la mancata firma del 2006. Così come ci sono stati incontri tecnici alla fine del 2007, ce ne saranno a gennaio. Il programma fissato continua senza interruzioni ‘.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy