1 “MONDIALE DI TRIAL” – 15 LUGLIO 2010

1 “MONDIALE DI TRIAL” – 15 LUGLIO 2010

COMUNICATO STAMPA

A San Marino arriva il Mondiale di Trial

Il Crossodromo della Baldasserona è pronto ad ospitare, nel fine settimana, il sesto round del Mondiale di Trial 2010. L’impianto di Borgo Maggiore riaprirà i battenti ad una prova iridata dopo aver ospitato, nel 2008, il Campionato Italiano di specialità.

La prima prova di Campionato Mondiale, a San Marino, fu ospitata nel 1997 ed ora, a distanza di anni, si torna a calcare gli stessi scenari, per l’occasione oggetto di “restyling”.

La Federazione Sammarinese Motociclistica, già impegnata da anni in manifestazioni internazionali quali il Round San Marino di Superbike, Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini di MotoGp e le tante gare di Motocross, si è voluta calare nelle vesti di organizzatore ufficiale di questo campionato del mondo a seguito di varie richieste da parte della Federazione Internazionale e soprattutto grazie al sostegno dei quattro Moto Club ad essa affiliati.

Nello specifico, l’input è nato dalle precedenti manifestazioni organizzate dal Moto Club Tre Torri che nel corso degli anni ha sviluppato al suo interno uno staff tecnico capace ad affermato in ambito nazionale ma anche internazionale. Se a ciò si aggiunge l’esperienza maturata dal Moto Club San Marino, Moto Club Titano e dall’ultimo nato Moto Club Pennarossa, ci si può attendere una manifestazione ad altissimi livelli in termini organizzativi.

L’aspetto sportivo non sarà da meno, trattandosi infatti di una delle ultime prove di campionato, è prevista grande battaglia da parte dei pretendenti al titolo.

Lo spagnolo Toni Bou su Montesa guida la classifica iridata con 145 punti ed è il grande favorito. Ci si attende spettacolo anche dal giapponese Takahisa Fujinami anche lui su Montesa con 124 punti. Terzo in classifica a quota 118 è l’altro spagnolo Adam Raga su moto Gas-Gas. Matteo Grattarola (Sherco) con 38 punti è il primo italiano in classifica e si trova ora al decimo posto, subito dietro a lui Daniele Maurino su Gas-Gas con 33 punti. Durante una la gara sammarinese del mondiale spazio anche a Junior e Youth. Quest’ultimo è un campionato molto bello dove vi partecipano ex campioni del mondo trial, come il pluriiridato Jordi Tarres, che infatti guida l’attuale classifica con 144 punti: secondo Sheppard con l’italiana Beta, e terzo Traviesa con la Gas-Gas a quota 121 punti. Nel Mondiale Junior a comandare tutti dall’alto è Gomez (Montesa-130 punti) con alle su e spalle Challoner (Beta) con 120 punti, mentre terzo Ferret con la Sherco a quota 119.

Nella categoria Youth attenzione al diciassettenne bresciano Giacomo Saleri, quarto nella graduatoria generale del campionato.

La presentazione ufficiale della manifestazione davanti alla stampa nazionale ed internazionale è stata organizzata lo scorso 25 giugno al Misano World Circuit, in occasione del round sammarinese del Mondiale Superbike.

Alla presentazione sono intervenuti il Segretario di Stato per lo Sport Fabio Berardi e il Presidente della Federazione Sammarinese Motociclistica Amedeo Michelotti.

“Ancora una volta grazie all’impegno della Federazione Motociclistica leghiamo il nostro nome a quello di una competizione iridata –ha commentato Berardi- Dopo la Superbike e la MotoGP arriverà il Mondiale di Trial e il governo sammarinese non può che esserne molto contento. Ulteriore soddisfazione in questo caso è data dal fatto che la gara si disputerà all’interno dei confini della nostra Repubblica, a poche centinaia di metri dal Saccello del Santo e dai luoghi dove San Marino stanziò la sua prima comunità alle pendici del Monte Titano Patrimonio dell’Unesco. Non posso che dare il mio benvenuto ai centauri che verranno a battagliare sulle strade sammarinesi augurando le migliori fortune a loro e all’organizzazione”.

“La Federazione più piccola del mondo ospita, ancora una volta, un evento di livello mondiale e io non posso che essere estremamente orgoglioso di presentare questo evento –ha spiegato orgogliosamente il Presidente della FSM Amedeo Michelotti- Il trial è molto differente rispetto alla velocità e quindi non è paragonabile a Superbike e MotoGP ma ha dalla sua un pubblico specializzato che non può non apprezzare i percorsi estremi che stiamo preparando. L’appuntamento è per il prossimo 18 luglio”.

Oggi (ieri per chi legge), a partire dalle 13, l’apertura del poddock e dalle 15 l’apertura al pubblico.

Sabato, alle 9, cominceranno le operazioni preliminari. Alle 11 saranno aperte le zone di prova allestite all’interno dei crossodromo e alle 13 saranno aperte le zone per l’ispezione dei piloti.

Domenica il via alla gara sarà dato alle ore 9 con la partenza del primo concorrente, mentre alle 16 è previsto l’arrivo dell’ultimo centauro.

Contatti

SPORTAGENCY.SM

Ufficio Stampa Campionato Mondiale di Trial

3357330263 – 0549914001 – redazione@losportivo.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy