1° Simposio ApiEcoFlora – 4/5 ottobre 2012

1° Simposio ApiEcoFlora – 4/5 ottobre 2012

Comunicato stampa
1° Simposio ApiEcoFlora – 4/5 ottobre 2012
Un’intelligenza collettiva: è questa la grande meraviglia del mondo delle api, insetti presenti sulla Terra da 30 milioni di anni. Una moltitudine di minuscoli cervelli, paragonati ad un “internet biologico”, interconnessi attraverso un linguaggio fatto di vibrazioni, danze, suoni e molecole. Nell’ombra di una cavità naturale o di un’arnia si perpetua la vita dell’alveare, popolato da 60.000 individui, la cui massa cerebrale complessiva raggiunge un numero di neuroni pari alla metà di quelli in dotazione ad un essere umano. Ogni ape contribuisce alla vita e sopravvivenza della sua colonia come ogni nostra cellula contribuisce al mantenimento in vita del nostro corpo. Per questo la famiglia delle api non ha eguali nel mondo animale tanto da essere studiata non come una società composta di molti e singoli individui ma come un unico “superorganismo” organizzato ed indipendente. Queste sono le parole scritte dalla fotografa e dottoressa Marina Gallandra a corredo di una sua fotografia, ma rispecchiano anche quanto è accaduto durante i due giorni al Simposio ApiEcoFlora, durante il quale studiosi e ricercatori di tutto il mondo si sono riuniti al Centro Congressi Kursaal di San Marino per confrontarsi, scambiarsi e trasmettere le proprie ricerche ed informazioni con l’intento comune di conservare e proteggere, attraverso lo studio delle api, l’ambiente, la biodiversità e quindi il futuro del pianeta.
I temi trattati nella seconda ed ultima giornata di lavori del Simposio sono stati particolarmente interessanti e stimolanti anche a livello turistico, infatti, mentre nella sessione Internazionale si trattavano i temi legati all’impollinazione e all’impatto degli OGM, nella sessione parallela si è ampiamente discusso di “apiturismo” e del suo sviluppo.
I lavori congressuali termineranno questa sera, mentre proseguirà nella giornata di domani il programma sociale dell’evento con la visita tecnica che partirà alle 9:00 dall’azienda dell’apicoltore Fiorenzo Guiducci di Montegiardino. Ai partecipanti, salutati dal Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente Giancarlo Venturini e guidati dal Presidente della Cooperativa Apicoltori Sammarinesi Gualtiero Stacchini, verranno illustrati i metodi di lavoro degli apicoltori di un piccolo paese quale San Marino. La visita continuerà poi al Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni Casa di Fabrica, prezioso esempio della conservazione della memoria del paese, che organizzerà per l’occasione una degustazione di prodotti tipici sammarinesi, tra cui l’immancabile miele di San Marino.
Ufficio Stampa
San Marino, 5 ottobre 2012

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy