12th Shanghai International Youth Interactive Friendship Camp 2016. Segreteria Cultura

12th Shanghai International Youth Interactive Friendship Camp 2016. Segreteria Cultura

San Marino          2016 

COMUNICATO STAMPA 

12th Shanghai International Youth Interactive Friendship Camp 2016

Assegnate le 5 borse viaggio per la 12° edizione dell’International Youth Interactive Friendship Camp 2016, il campus che riunisce a Shanghai ragazzi da tutto il mondo e che quest’anno si svolgerà dal 12 al 21 luglio.

Molto ardua la selezione dato l’eccellente profitto scolastico di tutti i candidati e la qualità dei testi (la maggior parte in inglese) con le motivazioni che hanno spinto i nostri ragazzi a proporsi per questa esperienza.

Una delle novità quest’anno: la conoscenza di base della lingua cinese da parte di alcuni candidati, appresa all’Istituto Confucio presso l’Università degli Studi di San Marino o al Liceo Linguistico di Rimini.

Il campus internazionale è organizzato dall’Associazione d’Amicizia con i Popoli Stranieri di Shanghai e dalla Federazione dei Giovani di Shanghai, si propone di promuovere gli scambi culturali tra i giovani di Paesi diversi e comprende un breve corso introduttivo di lingua cinese, visite guidate alla città e iniziative di vario genere: laboratori di scrittura, artigianato, pittura, danza e arti marziali. Come in molti hanno scritto nelle motivazioni alla candidatura: “una bella occasione per conoscere più da vicino una realtà molto diversa dalla nostra ma sempre più presente”.

Durante il campus gli studenti saranno ospitati presso famiglie e in alberghi ed avranno la possibilità di far conoscere attraverso una presentazione e lo scambio di doni caratteristici la Repubblica di San Marino. Saranno presenti studenti provenienti da 20 Paesi. 

A rappresentare il nostro Paese quest’anno sono Anna Suzzi Valli ed Elisa Mazza, entrambe frequentanti il IV anno del Liceo Linguistico, Martina Giardi – III Liceo Scientifico, Giorgio Zani – sempre di III ma al Liceo Classico, e Alan Giovagnoli – I Liceo Linguistico.

Grande soddisfazione espressa dal presidente dell’Associazione di Amicizia San Marino Cina, Gianfranco Terenzi, che, insieme alla Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, promuove la partecipazione sammarinese all’International Camp e ne cura gli aspetti organizzativi. 

                                                             Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy