San Marino. Attiva-Mente: “L’importanza di favorire la disseminazione di buone pratiche”

San Marino. Attiva-Mente: “L’importanza di favorire la disseminazione di buone pratiche”

“Accompagnati da Hervé Buissier, Capo Missione per l’Accessibilità di Grenoble-Alpes Métropole, da Stephane Gemmani  cittadino sammarinese che ha seguito e realizzato i vari Progetti e Renè Rastelli, altro concittadino che ha dedicato la vita intera a sostegno delle persone più vulnerabili, abbiamo avuto modo di ammirare e sperimentare a Grenoble le opere “messe a terra” e rese disponibili ai cittadini e ai visitatori con esigenze speciali”.

Lo segnala l’associazione Attiva-Mente, che aggiunge: “L’accessibilità è un concetto che ha a che fare non solo con l’abbattimento delle barriere architettoniche ma anche col superamento di barriere sociali, culturali, economiche, linguistiche, ecc. Le fragilità e le diseguaglianze rappresentano l’urgenza sempre più sentita del compimento di una vera inclusione sociale che la pandemia ha ulteriormente allontanato. Ecco che allora un ambiente accessibile è un punto di partenza che assicura o quantomeno favorisce questo percorso, rendendo il luogo in cui si vive più accogliente e attrattivo e quindi anche con ricadute non solo di carattere sociale ma anche economico e occupazionale. L’accessibilità è sinonimo di vitalità urbana e può promuovere importanti occasioni sia per la stessa rigenerazione urbana che di sviluppo della  comunità più in generale in quanto una maggiore circolazione e quindi partecipazione significa creare maggiori opportunità per tutti.

Durante la visita siamo stati invitati a pranzo dalla Vice Presidente di Grenoble-Alpes Métropole, Corinne Lemariey.

L’accessibilità non è solo un valore ma è anche un dovere etico; entro il 2050 l’ONU prevede che delle circa 7 miliardi di persone abiteranno le città e se è vero che il 15% di loro sono persone con disabilità, significa che circa 940 milioni di persone avranno problemi a superare barriere materiali, sociali e culturali.

Occorre volontà politica in primo luogo, capacità di far rete e lavorare sulla possibilità di creare città accessibili attraverso azioni di ascolto e confronto riferite al superamento delle barriere architettoniche, sensoriali, percettive, intellettive, culturali, sociali, economiche, sanitarie, di genere ecc., favorendo lo scambio e la diffusione di esperienze virtuose.

Grenoble sicuramente è un esempio, e sapere che dietro a tutto questo c’è un concittadino e una sensibilità tutta sammarinese ci deve rendere tutti orgogliosi.

L’Associazione Attiva-Mente desidera, infine, ringraziare sentitamente il Consolato di San Marino e la Comunità dei cittadini sammarinesi a Grenoble per l’accoglienza e l’assistenza ricevuta durante le giornate di visita/studio delle opere realizzate per rendere la Città, una tra le più accessibili d’Europa”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy