22 settembre INIZIO CORSI BASE

22 settembre INIZIO CORSI BASE

COMUNICATO STAMPA

Presso la sede del Centro di Formazione Professionale alla presenza del Segretario di Stato per il Lavoro, Gian Marco Marcucci, e il Direttore del Centro, Loris Francini, e alla presenza degli allievi e docenti del biennio di formazione di base è stato aperto l’anno formativo 2010/2011.

Quest’anno gli allievi iscritti ai tre settori ‘Installatore impianti elettrici e fotovoltaici’, ‘Operatore estetista’ e ‘Operatore parrucchiere’ sono 56 e saranno impegnati nell’attività formativa fino al mese di giugno 2011.

Nel corso dell’incontro il Direttore del Centro, nel sottolineare positivamente la presenza del responsabile politico, ha ricordato come il mondo del lavoro sia in rapida trasformazione e senza una formazione mirata si allungano i tempi di inserimento lavorativo.

Mantenersi aggiornati diventa un’esigenza, così come acquisire competenze risulta indispensabile per difendersi dai continui cambiamenti del mercato del lavoro.

Ancora una volta i corsi del biennio di qualifica di base vedono la forte collaborazione da parte delle Categorie Economiche, sia nella fase di progettazione che in quella di gestione organizzativa.

Questa prima settimana la programmazione dei corsi prevede un momento di accoglienza con un approfondimento anche di tematiche generali sulla conoscenza del territorio, delle sue istituzioni e dell’ambiente, mediante uscite didattiche e momenti di aggregazione tra i giovani.

Durante l’incontro ha preso la parola il Segretario di Stato per il Lavoro che ha sottolineato positivamente l’attività svolta in questi anni dal Centro, non solo per la formazione dei giovani verso nuove professioni, ma anche a quanto fatto per l’educazione alla cittadinanza.

In una realtà sempre più complessa e dinamica dove evidenti sono le difficoltà del mondo economico e del lavoro, diventa fondamentale investire sul proprio bagaglio professionale che dovrà essere continuamente aggiornato e quindi diventa imprescindibile sviluppare il concetto della formazione continua, dove va coniugato il sapere con il sapere fare.

Il Segretario, in conclusione, ha ribadito che la scelta fatta dai ragazzi del Centro è una scelta oculata e, al momento, ancora offre buone opportunità lavorative.

Ha sottolineato il lavoro di progettazione di nuovi percorsi formativi verso importanti settori, come quello della ristorazione, finalizzato alla creazione di profili professionali sammarinesi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy