3 settembre 2015. San Marino festeggia tra tradizione e spettacolo. Uasc

3 settembre 2015. San Marino festeggia tra tradizione e spettacolo. Uasc

3 settembre 2015

San Marino festeggia tra tradizione e spettacolo
Giovedì 3 settembre, come tradizione la Repubblica di San Marino festeggerà la propria Fondazione con un ricco programma intessuto di tradizione e spettacolarità:
 si inizierà di primo mattino con la suggestiva cerimonia dell’alza bandiera  in Piazza della Libertà, dove confluisce  il  Corteo delle Forze armate (Milizia, Guardia di Rocca e Guardia Nobile) accompagnato dalle note della Banda Militare.
Alle ore 10.00 verrà celebrata la Messa Solenne in Basilica del Santo alla presenza degli Ecc.mi Capitani Reggenti  e con la partecipazione della Corale di San Marino; subito dopo avrà luogo la Processione con la Reliquia del Santo per le Vie del Paese.
Seguirà alle ore 10.30, per le vie del centro storico la lettura del Bando dei Balestrieri che annuncerà il Palio delle Balestre Grandi in onore del Santo Fondatore.
Nel pomeriggio, alle ore 14.30 dalla porta San Francesco partirà il corteo storico, composto da  balestrieri, dame, sbandieratori, musici e figuranti negli  splendidi costumi medioevali;
alle ore 15.00 presso la Basilica del Santo, avverrà la benedizione della Reliquia del Santo e i Balestrieri rivolgeranno la preghiera al Santo Patrono; 
alle ore 15.30,  giunti alla Cava dei Balestrieri, i rappresentanti dei nove Castelli  della Repubblica si disputeranno  il Palio delle Balestre Grandi, l’appassionante gara dove si misurano i migliori tiratori sammarinesi , al termine della quale sarà proclamato il  campione nazionale.
Dalle 16.30 – in attesa della grande Tombola – al Piazzale Lo Stradone si esibirà la Banda Queen Victoria di Malta,( a testimonianza ed omaggio del gemellaggio tra il comune maltese di Zurrieq e il Castello di Borgo maggiore); al termine dell’esibizione i maltesi scenderanno dal palco per “cedere il posto” ai Colleghi della Banda Militare della Repubblica di San Marino diretta dal Maestro Stefano Gatta per  il tradizionale e suggestivo Concerto alla presenza dei Capi di Stato.
Concluso il doppio concerto (circa alle ore 18.30), si terrà l’estrazione della tradizionale e ricca tombola: 15.000 euro il premio per la prima tombola, 7.500 euro per la seconda, 2.500 euro per la cinquina.
Le cartelle della Tombola potranno essere  acquistate presso il Teatro Titano e nel centro storico fin dalle ore 11 dai ragazzi del gruppo Scout di San Marino.
In caso di maltempo l’estrazione della tombola verrà rinviata a domenica 6 Settembre, nello stesso luogo e alla stessa ora.
Alle ore 21.30 la Cava degli Umbri (parcheggio n.7)  offrirà la splendida scenografia per i il concerto di NINA ZILLI, che fa tappa con il suo tour 2015, Frasi e Fumo, dall’omonimo album.
In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Nuovo di Dogana.
I festeggiamenti si chiuderanno con un grande spettacolo pirotecnico  che illuminerà il cielo sopra il Titano.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy