7 SEMIFINALISTI A SAN MARINO: 3 RUSSI, 2 SERBI E 2 AMERICANE DAGLI OCCHI A MANDORLA

7 SEMIFINALISTI A SAN MARINO: 3 RUSSI, 2 SERBI E 2 AMERICANE DAGLI OCCHI A MANDORLA

COMUNICATO STAMPA

Da domani, martedì 23 settembre, le prove semifinali del Concorso Pianistico di San Marino. Diretta streaming su www.allegrovivo.org, forum divertente su www.pianoforum.it.

SAN MARINO – Tre pianisti russi contro due serbi e due americane dal sangue orientale, nessun italiano: questa la scelta della giuria del Terzo concorso Pianistico Internazionale della Repubblica di San Marino presieduta da Philippe Entremont, fra i 59 ammessi della sezione “Solisti”. Entra così nel vivo la competizione pianistica che da domani, martedì 23 settembre alle ore 9, vedrà i sette semifinalisti battersi al Teatro Concordia di Borgo Maggiore per il massimo alloro (oltre 20mila euro, una ventina di concerti e un contratto biennale con una agenzia di management). La finale con orchestra è in programma sabato 27 settembre alle 20,30, diretta Radiotre con la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica di San Marino diretta da Maurizio Zanini).

Nessuno degli otto italiani ammessi alle prove eliminatorie ce l’ha fatta a passare in semifinale, mentre ancora un volta si evidenzia la netta prevalenza della scuola pianistica russa e di quella americana, e la buona salute della scuola serba.

Tre i rappresentanti russi: Danill Trifonov, 17 anni, Evgeny Cherepanov (24 anni) e Lukas Geniusas (18 anni), due i serbi Mladen Colin (26 anni) e Stefan Rakic (19), due le statunitensi – ma con origini orientali) Emi Nakajima (30 anni) ed Esther Park (24).

Domani si ascolteranno 4 semifialisti dalle 9 del mattino fino a tarda sera: inizierà il russo Daniil Trifonov, 17 anni, con la Sonata op. 31 n. 2 di Beethoven, lo Scherzo op. 54 di Chopin, la Sonata op. 53 di Scriabin e Afterthought di Chick Corea (brano d’obbligo del concorso). Seguirà il serbo Mladen Colic (26 anni) con Haydn, Liszt, Ravel e Corea, poi Evgeny Cherepanov (24 anni) in Beethoven, Liszt, Scriabin, Corea, per finire col diciottenne Lukas Geniusas, che suonerà la Hammerklavier di Beethoven, la Berceuse di Chopin, lo Scherzo op. 12 di Prokofiev e Chick Corea. Mercoledì 24 settembre sarà invece la volta di Emi Nakajima, Esther Park e Stefan Rakic.

«Questa rosa di sette pianisti, di cui ben tre sotto i 20 anni – ci dice in una pausa la pianista Laura De Fusco, l’unica donna che siede in giuria – sono il meglio di ciò che abbiamo ascoltato fra i candidati che si sono presentati al concorso e sono soddisfatta della scelta effettuata. Mi spiace che nessuno italiano sia presente: conosco moltissimi giovani talenti italiani, ma questa volta quei pochi che si sono presentati li ho sentiti come demotivati. Sì, noto un po’ di demotivazione nei giovani pianisti italiani nei confronti dei concorsi internazionali, forse anche perché di concorsi – diciamolo – ce ne sono troppi. Gli stranieri, e soprattutto i giovanissimi sotto i vent’anni invece, forse per il fatto che debbono affrontare lunghi viaggi, li sento più agguerriti. Il livello di questi sette pianisti è comunque molto alto, di questo sono certa».

Anche quest’anno il pubblico può seguire tutte le fasi del concorso da casa: grazie alla collaborazione con l’emittente San Marino RTV è stato ulteriormente perfezionato il sistema di ripresa televisiva e ogni fase del concorso è trasmessa in diretta attraverso il sistema streaming: basta collegarsi sul sito del concorso www.allegrovivo.org e cliccare sulla parola “Live!”. I dati dei contatti sono finora molto promettenti: nelle sole giornate di prove elinatorie vi sono stati più di 3.500 contatti complessivi, un numero enormemente più alto rispetto all’edizione precedente. La collaborazione con San Marino RTV si concretizza inoltre con la messa in onda di una striscia televisiva quotidiana dedicata alle fasi del concorso, che va in onda attorno alle ore 15 al termine del telegiornale delle 14,30 di San Marino RTV.

Oltre al sito e alla televisione, il Concorso di San Marino è ben presente anche nel sito specializzato sul mondo del pianoforte, www.pianoforum.it. A tutt’oggi più di novemila contatti con 621 risposte danno l’idea del successo e dell’interesse che suscita il mondo dei concorsi e in particolare quello di San Marino. Abbiamo dato un’occhiata al forum: colpisce l’arguzia dei commenti e la competenza dei blogger del Concorso di San Marino.

Per informazioni: Segreteria del Concorso, +378 0549 906201, info@allegrovivo.org.

San Marino, 22 settembre 2008

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy