A.A.A. poeti cercasi

A.A.A. poeti cercasi

Che cos’è la poesia? L’arte di usare parole per trasmettere un messaggio, un pensiero profondo e privato. Condensare parole, sentimenti ed emozioni. È una forma pura d’espressione, qualcosa di elevato e di nobile, di rassicurante o di commovente, di rasserenante, di vivace, di pungente.
Punti, virgole, parole, sussurri, lacrime e sorrisi. Scrivere poesie significa gridare senza alzare la voce.
È un’arte riservata solo a pochi illuminati? Oppure tutti possono scrivere versi, rime, pensieri?

Con il Concorso di Poesia, alla sua prima edizione, la Segreteria di Stato all’Istruzione e Cultura vuole stimolare la sensibilità di chi ama questa meravigliosa forma d’arte, dando l’impulso a scrittori esordienti o già affermati.

Un progetto ambizioso, che vede la luce dalla collaborazione fra le Segreterie di Stato all’Istruzione e Cultura, al Turismo e alla Giustizia e gode del Patrocinio della Commissione Sammarinese per l’UNESCO. Prezioso il sostegno economico dell’Euro Commercial Bank.

Il Concorso, aperto a tutti i cittadini sammarinesi e ai residenti, è suddiviso in 3 sezioni, per dare a tutti la possibilità di esprimere il proprio pensiero. La sezione A, dedicata al tema libero, non è vincolata a limiti di età. La sezione B è riservata al vernacolo, per non abbandonare le tradizioni e le radici del nostro paese. La sezione C è tutta per i giovani; il tema è sociale, proprio per sensibilizzare e puntare l’attenzione sulla riflessione dei ragazzi.

I lavori dovranno essere inediti. La consegna, accompagnata da una quota d’iscrizione di 5 Euro che andrà in beneficenza, dovrà avvenire presso la Segreteria di Stato all’Istruzione e Cultura entro e non oltre le ore 12 del 30 settembre 2010.

Le opere verranno giudicate da un’apposita giuria composta da esperti e personalità del mondo della cultura e della scuola. I premi consisteranno in week end in città d’arte e buoni acquisto libri. La proclamazione ufficiale dei vincitori e la consegna dei premi avverrà in data da definirsi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy