A Luciano Maiani il prestigiosissimo premio Dirac

A Luciano Maiani il prestigiosissimo premio Dirac

A Luciano Maiani, cittadino della Repubblica di San Marino,

Presidente del Cnr, è stato assegnato il prestigiosissimo – nel campo della fisica – premio Dirac 2007.

La Medaglia Paul Dirac 2007 è stata assegnata a Maiani, professore di Fisica Teorica all’Università La Sapienza di Roma, ed al ricercatore John Iliopoulos, greco-francese, della Ecole Normale Supérieure di Parigi.

Il prestigioso riconoscimento dell’International Centre for Theoretical Physics di Trieste (il centro di ricerche fondato e diretto per anni dal premio Nobel pakistano Abdus Salam) è stato assegnato da una giuria internazionale composta da fisici di altissimo livello.
Luciano Maiani e John Iliopoulos hanno ricevuto il premio per una ricerca sviluppata alla fine degli anni ’60, quando erano trentenni, per una ricerca sui quark, le particelle che formano protoni e neutroni nel nucleo atomico.
Ha commentato il professor Roberto Petronzio, presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare: ‘questa ricerca dimostra uno dei modi tipici di indagare la realtà da parte dei fisici di questi ultimi anni. Quello cioè che consente di arrivare a scoprire la presenza di oggetti visibili alle grandi energie, attraverso un procedimento che, invece di utilizzare enormi macchine, è puramente virtuale. Questo modo di far ricerca, assieme a quello che utilizza acceleratori ad altissime energie … ha portato la fisica a misurare con enorme precisione oggetti difficilissimi da trovare‘.
Leggi il
Curriculum del prof. Maiani presentato in occasione del ritiro del Premio San Marino, promosso dall’Ente Cassa di Faetano, la Fondazione della Banca di San Marino.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy