A San Marino arriva l’Europeo di Bocce
E’ stata presentata questa mattina alla stampa l’edizione 2012 del Campionato Europeo Juniores di bocce che si terrà a San Marino dal 27 al 29 settembre prossimi.
Presenti alla conferenza il Segretario di Stato per lo Sport Fabio Berardi, il Presidente del CONS Angelo Vicini e il “padrone di casa”, il Presidente della Federazione Sammarinese Sport Bocce Maurizio Mularoni.
All’Europeo Juniores, che si divide in due competizioni, quella individuale e quella a squadre, prenderanno parte 12 nazioni europee, Bulgaria, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Polonia, Serbia, Slovacchia, Svizzera, Turchia, Turchia-Cipro, Ungheria e ovviamente San Marino. Il programma prevede una breve Cerimonia d’apertura giovedì sera alle 20.30 all’interno del bocciodromo di Borgo Maggiore che ospiterà tutte le competizioni che si chiuderanno con le premiazioni alle 14 di sabato pomeriggio.
A difendere i colori sammarinesi saranno Enrico Dall’Olmo (individuale e a squadre) e Jacopo Frisoni (a squadre) guidati dal Commissario Tecnico Giorgio Giommi e dal capo delegazione Claudio Gasperoni.
Fabio Berardi (Segretario di Stato per lo Sport):
“In un anno intenso e ricco di appuntamenti per lo sport sammarinese siamo pronti ad affrontare un altro importantissimo impegno. Grazie al lavoro del CONS e della Federazione Sammarinese Sport Bocce approda sul Titano una competizione di primissimo livello che ancora una volta, sono certo, saprà esaltare le capacità organizzative degli sportivi sammarinesi. Se è vero infatti che prendere parte a competizioni internazionali è sempre dispendioso e impegnativo, ancor più lo è organizzare tali competizioni in casa, fortunatamente in questo, le Federazioni sammarinesi, sanno destreggiarsi ad altissimi livelli. Posso dire con certezza che in quanto a capacità organizzative San Marino ha già conquistato una medaglia, ora la palla passa nelle mani dei due ragazzi che ci rappresenteranno sul campo. A loro va il più caloroso in bocca al lupo, mio personale e delle istituzioni”.
Angelo Vicini (Presidente CONS):
“Ancora una volta una Federazione sammarinese si impegna ad organizzare in casa un evento internazionale incontrando quelle che sono le direttive del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese che dall’inizio del quadriennio si è sempre dimostrato sensibile verso questo tipo di sacrificio. Grazie ad un impiantistica di primissimo livello e ad un sistema organizzativo efficiente San Marino si presta particolarmente per occasioni di questo tipo nonostante il periodo storico non permetta particolari impegni economici. Consci dell’impegno richiesto alla Federazione Sammarinese Sport Bocce mi congratulo per l’ottima organizzazione dell’evento che sicuramente sarà apprezzato anche dagli organismi internazionali che hanno sempre dimostrato attenzione verso San Marino”.
Maurizio Mularoni (Presidente Federazione Sammarinese Sport Bocce):
“Ringrazio di cuore la Segreteria di Stato per lo Sport e il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese per l’assistenza che ci forniscono. Dopo i Campionati Europei del 1986 e del 2007 e dopo il Mondiale del ’96 riportiamo sul Titano un evento internazionale. Questa volta si tratta di un Europeo giovanile e di questo ne siamo particolarmente orgogliosi. Lavorare con i giovani significa garantire futuro ad una disciplina nella quale tradizionalmente San Marino ha sempre fatto bene. Vorremmo riuscire, oltre che ad organizzare al meglio l’evento, anche a conquistare un risultato importante sul campo”.
- Accadde martedì 25 settembre 1894
- San Marino. In arrivo l’Europeo di bocce