A San Marino, Asset Banca, mostra sui Della Robbia

A San Marino, Asset Banca, mostra sui  Della Robbia

‘Valori Tattili’ – San Marino per l’arte – Fondazione di Asset Banca inaugura, giovedì 26 novembre alle ore 21 presso la sede di Dogana, una mostra su ‘I Della Robbia, devozione e temi agresti nella scultura invetriata’.

Una proposta culturale di altissimo valore resa possibile grazie all’intervento dell’antiquario Giorgio Baratti ed al prof. Giancarlo Gentilini dell’Università di Perugia, una delle massime autorità in materia di scultura rinascimentale e di quella invetriata in particolare. Al lui si devono gran parte delle schede sulle opere esposte, pubblicate nel quaderno n. 5 che la Fondazione ha predisposto per l’occasione. Sempre il prof. Gentilini intratterrà il pubblico la sera dell’inaugurazione compiendo un’excursus sulla produzione della bottega dei Della Robbia la cui arte ha sfiorato il territorio della Repubblica.

Con questa rassegna dedicata ad autori di grandissima fama, San Marino colma un vuoto secolare, essendo assai raro il materiale esposto e quasi mai trattato l’argomento, soprattutto a questi livelli. Le opere, quasi tutte di proprietà privata, gentilmente prestate e fatte giungere per l’occasione, resteranno esposte fino al successivo venerdì 4 dicembre, durante gli orari della banca.

La serata dell’inaugurazione si concluderà, come di consueto, con il tradizionale buffet offerto a tutti gli invitati.

[c. s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy