A San Marino diventa legge l’affido dei minori non accompagnati

A San Marino diventa legge l’affido dei minori non accompagnati

“La Repubblica di San Marino offre il suo piccolo, ma importante, contributo per affrontare la problematica dei bambini non accompagnati che si trovano nei campi profughi vivendo condizioni, spesso disumane e comunque pesantemente limitanti i loro diritti alla nutrizione, all’istruzione, alla salute”.

Così Libera sull’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio Grande e Generale al progetto di legge sull’affido dei minori non accompagnati.

“Una situazione – spiega in una nota il partito di opposizione – che ha assunto la dimensione del dramma con migliaia di bambini che si trovano in questa condizione sia sui confini delle zone di guerra in Medio Oriente, ma anche alle porte dell’Europa in particolare in Grecia”.

“Un ordine del giorno proposto dal consigliere di Republbica futura, Sara Conti, ha innescato un percorso che ha visto numerose associazioni del volontariato attivarsi per predisporre un progetto di legge sull’affido dei minori non accompagnati – prosegue Libera con la sua spiegazione -. Approdato in Consiglio, il progetto è stato sottoposto agli organi tecnici del Tribunale, del Servizio Minori e del dipartimento per gli Affari Esteri e quindi discusso in tutte le sue fasi da un gruppo di consiglieri appartenenti a tutte le forze politiche. Il testo condiviso è giunto ieri per la seconda lettura ed è stato approvato all’unanimità. Da oggi le famiglie che intendono proporsi per accogliere bambini in affidamento, possono farlo e ai minori verrà riconosciuta la residenza e con essa i diritti riservati a coloro che vivono in Repubblica“.

Un segnale, questo, “importante” poiché “richiama valori che hanno fatto grande San Marino nel momento in cui ha riservato la propria protezione a chi chiedeva rifugio in momenti di grave pericolo; un piccolo contributo numerico ma che assume un grande significato; un messaggio rivolto all’Europa intera affinché solleciti l’attivazione di politiche di solidarietà, assistenza e accoglienza“.

Libera, infine, dice di essere “fiera di aver dato il proprio contributo affinché i valori della solidarietà e dell’accoglienza di San Marino possano manifestarsi a favore di bambini che vivono condizioni inumane“.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy