A San Marino il Natale fa meraviglia!
Torna la festa più invitante dell’anno col suo corollario di attrazioni e luci per affascinare grandi e piccoli e invogliarli a restare a San Marino per una vacanza indimenticabile. Nuove idee per le famiglie!
Il Segretario di Stato Berardi ha presentato oggi il programma 2012-2013. Confermate tutte le attrazioni dello scorso anno e non mancano le sorprese!
Il Segretario di Stato per il Turismo, Fabio Berardi, insieme al Direttore dell’Ufficio Turismo, Gloria LIcini, ha presentato questa mattina ai giornalisti e agli operatori del turismo il programma del Natale delle Meraviglie 2012-2013. Un programma che, sull’onda del successo delle precedenti edizioni, conferma le attrazioni già collaudate, con alcune novità che non mancheranno di piacere ai più piccoli e con l’estensione delle luminarie a molte più aree, per guidare i visitatori alla scoperta delle zone commerciali e delle attrazioni nel centro storico.
Ecco quindi i Mercatini dei prodotti artigianali, i concerti e i cori gospel, i presepi, le animazioni per bambini, i menu delle feste, la pista di pattinaggio su ghiaccio, il capodanno in piazza, la grande casa di Babbo Natale e luci, tante luci a disegnare arredi inusuali e di grande fascino, che valorizzeranno molti più percorsi, come ad es. la ex Stazione di Città, a cui si arriverà lungo una strada illuminata che proseguirà fino alla galleria del treno di Via della Tana, e la nuova installazione in Piazza della Libertà. Il tutto nella cornice di negozi sfavillanti che sono un punto di attrazione per chi ama lo shopping.
“L’evento più prolungato e ricco del calendario annuale si snoda dal 1 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013, e fa di dicembre il secondo baricentro turistico dell’anno – ha detto Berardi -. Mi auguro e auguro a tutti, di veder confermato il successo delle precedenti edizioni”.
La complessa macchina organizzativa, che vede la partecipazione e il coinvolgimento di numerosi uffici, enti, aziende, associazioni, consorzi e operatori, si è già messa in moto anche quest’anno per non deludere le aspettative dei visitatori. Perché il Natale delle Meraviglie è ormai un brand conosciuto, anche all’estero, come confermano le prenotazioni alberghiere legate all’evento, e si distingue da tutte le iniziative del circondario, legando il nome di San Marino a un’ambientazione completa, coinvolgente e di rara bellezza, introvabile altrove.
L’attenzione per le famiglie e soprattutto per i bambini è ancora più evidente: oltre alle attrazioni e ai servizi già proposti nel 2010 e 2011: la Casa di Babbo Natale con i suoi 250 metri di area coperta e riscaldata, la Baita Nursery dotata di ogni comfort, le animazioni, anche la festa di Capodanno si adegua e crea un format adatto ai più piccoli con animazioni e sfilate in strada e festa in compagnia dei personaggi dei cartoons, nel Teatro Titano. La pista di pattinaggio che piace ai ragazzi, si sposta nella Cava dei balestrieri, una sede ideale anche per i genitori che vogliono controllare i bambini che si divertono.
L’iniziativa – ha detto Berardi – è coerente con la linea d’azione perseguita in questi ultimi anni, di ricerca della qualità e della originalità, di valorizzazione del tratto caratteristico e delle capacità e professionalità locali. Menu a base di prodotti tipici, musicisti dei nostri prestigiosi istituti, cordialità e accoglienza, soprattutto, enfatizzazione della bellezza del nostro centro storico attraverso impianti di illuminazione scenografici, restano gli ingredienti che fanno da collante per ogni attrazione”.
“Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per rendere il Natale a San Marino una esperienza indimenticabile. Il nostro scopo è invogliare la gente a venire qui e a prolungare il tempo di permanenza, a fermarsi, per poter assaporare appieno tutte le nostre offerte e attrattive. E ci siamo riusciti grazie all’equilibrato e attivo contributo di tutte le parti coinvolte”.