A San Marino l’Italia chiederà di più, Rossella Bocciarelli, IlSole24Ore

A San Marino l’Italia chiederà di più, Rossella Bocciarelli, IlSole24Ore

Rossella Bocciarelli, IlSole24Ore, in merito all’incontro di ieri a Rimini, a proposito delle dichiarazioni attribuite al Ministro Italiano della Economia Giulio Tremonti, dopo il colloquio con Gabriele Gatti, Segretario di Stato alle Finanze, e Antonella Mularoni, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, titola: ‘Slitta l’intesa con San Marino’. Riguardo alla lotta all’evasione, “restano ancora da chiarire diversi aspetti’.
Gli ‘aspetti da chiarire ‘ elencati dalla Bocciarelli sono quelli divulgati ieri ad esempio da Ansa ed Asca. Però aggiunge una considerazione particolare: l’Italia chiederà a San Marino (nella sua ‘lotta all’evasione’) qualcosa di diverso e – si presume – di più rispetto ad altri paesi in ragione della sua singolare collocazione geografica di enclave.
Infatti la Bocciarelli attribuisce al Ministro questa considerazione: ‘mentre paesi come Montecarlo, la Svizzera o il Liechtenstein confinano con più stati, San Marino insiste per intero sull’Italia, con la quale ha rapporti bilaterali. Inoltre tra i due paesi esistono transazioni non solo finanziarie ma anche reali.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy