A San Marino la questione morale diventa umorale. Antonio Fabbri, L’Informazione di San Marino

A San Marino la questione morale diventa umorale. Antonio Fabbri, L’Informazione di San Marino

Antonio Fabbri di  L’Informazione di San Marino:  La questione umorale   

La questione morale è fagocitata  dalla questione umorale.  Sarà che la “U” come segno gra-  fico ha quella forma a contenitore  dove sembra starci dentro tutto e  ci ingloba pure la “morale”, così  da chiuderla in un sacco facendola  perdere di vista. Ma la testa in  un sacco non la si può mettere e  forse qualche riflessione va fatta. 

Se infatti ci fosse una questione  morale, non si perderebbe un secondo a mettere sul tavolo una per una le distorsioni alle  quali la politica non è aliena e che hanno consentito le  infiltrazioni.  E invece c’è una questione umorale e allora via di corsa  a testa bassa per sapere i nomi da un personaggio la cui  attendibilità inevitabilmente lascia più di un dubbio.

Se ci fosse stata una questione morale non sarebbe stato  ammucchiato il “caso Licenzopoli” con l’ennesimo colpo  di spugna persino nell’ultima Commissione Finanze.  E invece la questione è umorale. Cosa vuoi, creare difficoltà agli uffici e fare impelagare la politica, anche se  avrebbe la possibilità di dare un segnale forte, su un fatto  che alla fine ha visto la stessa magistratura archiviare tutto?  No, meglio di no.

Se ci fosse una questione morale i politici, e ce ne sono  che lo hanno fatto, si guarderebbero bene dal chiamare  per fare evitare controlli o ammucchiare multe. E quelli  che sono con loro nello stesso consesso ci penserebbero  due volte prima di difenderli attaccando chi questa cosa  la fa notare.  E invece la questione è umorale, perché bene o male funziona  così. Un favore non si nega a nessuno. Salvo poi  scoprire che quell’ingenuo aiutino ha aperto un portone a  chi non doveva entrare.  

Leggi la ordinanza cautelare del gip di Napoli Isabella Iaselli con intercettazioni


Vignette di Ranfo

  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy