A San Marino, lavoratori in mobilita’ o disoccupazione, occupati presso i musei

A San Marino, lavoratori in mobilita’ o disoccupazione, occupati presso i musei

Il governo della Repubblica di San Marino ha deliberato di affidare, nella prossima stagione estiva, la sorveglianza presso i musei ed i monumenti a lavoratori in mobilità o disoccupazione

 

 La Segreteria di Stato per il Lavoro comunica che con la Delibera del Congresso di Stato n. 39 del 10 aprile scorso, si è disposto per la prima volta l’invio dei lavoratori iscritti nelle liste di mobilità e disoccupazione,  non impegnati in attività formative, ai Musei e ai Monumenti dello Stato.
In previsione della stagione estiva  che registra la necessità di un aumento delle unità lavorative  per un maggior numero di ore di apertura dei monumenti e delle sedi museali e delle attività culturali organizzate, questa Delibera – in attuazione del Decreto Delegato n. 200/2010 “Attività Socialmente Utili” – permette di ricorrere all’attività di coloro che percepiscono un ammortizzatore sociale e non svolgano altra attività formativa, prima di accedere a nuovo personale reperito dalle pubbliche graduatorie.
Ovviamente il ricorso a tali figure lavorative avviene nel pieno rispetto della professionalità  posseduta  e per un impiego coerente con la durata e l’entità dell’ammortizzatore sociale goduto.
 L’impegno lavorativo in attività socialmente utili, quali sono anche quelle prestate in favore della Pubblica Amministrazione nel campo culturale e civico, concorre al raggiungimento dei fini su cui si fonda la Repubblica  poiché offre un migliore servizio agli utenti e garantisce una maggiore efficienza ed un  utilizzo sociale delle risorse della collettività.
La Segreteria di Stato per il Lavoro
(comunicato stampa)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy