A San Marino un censimento contro gli emigrati. La Tribuna Sammarinese

A San Marino un censimento contro gli emigrati. La Tribuna Sammarinese

Col  censimento della popolazione  della Repubblica di San Marino, appena terminato,  alla fin fine ci andrebbero di mezzo i cittadini sammarinesi emigrati che hanno mantenuto la residenza in territorio e non già le residenze fittizie  che si era promesso di scoprire al Ministro Italiano dell’Economia Giulio Tremonti.

La Tribuna Sammarinese titola: 1.626 capifamiglia non hanno consegnato (o mai ritirato) il questionario censimento / Sui finti residenti scatta l’azione di polizia: ma chi saprà distinguere fra quelli caduti (più o meno ingenuamente) nella rete e i furbetti? / La residenza in territorio offre piccoli e grandi privilegi, dall’esenzione dell’iscrizione dell’auto al registro sammarinese alla possibilità di sedere in Consiglio Grande e Generale. 

Ma un interrogativo è d’obbligo: siamo proprio sicuri che siano solo i 1.626 capifamiglia che non hanno consegnato il questionario a non risiedere in territorio? Tutti quelli che sono stati avvertiti del passaggio dei postini e dei rilevatori, come verranno classificati? Sarà possibile escludere questi dai diritti senza andare a toccare le posizioni più alte di chi magari occupa posti nella Pa o addirittura esercita funzioni pubbliche?

Previsioni
meteo di N. Montebelli
  

Vignette
di Ranfo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy