A Viterbo il critico Vittorio Sgarbi elogia la collezione di Banca CIS

A Viterbo il critico Vittorio Sgarbi elogia la collezione di Banca CIS

Un autentico blitz quello di Vittorio Sgarbi alla mostra ‘Tra Forma e Segno’, l’esposizione di arte moderna e contemporanea in corso all’ex mattatoio di Viterbo dove sono presenti le oltre 50 opere della collezione del Fondo Arte della Scudo Investimenti sg, controllata di Banca CIS. 

Così come si legge sulla testata on line ‘Viterbo News 24’ – Sgarbi arriva su di un’Audi blu e passa spedito di opera in opera, si complimenta con tono ironico: ”Che posto meraviglioso, questo. Non sembra neanche di essere a Viterbo. Potremmo farci qualcosa anche noi, in futuro, qui’’, dice. Ha l’occhio esperto, conosce personalmente la maggior parte dei quadri esposti. 

Sale al piano superiore dell’ex mattatoio, sfilando tra i ganci che servivano per appendere le bestie. Si sofferma qualche istante di più davanti a un disegno di Modigliani. “Un posto fantastico – riprende – e una bellissima mostra, complimenti. Ah, un Pizzi Cannella, uno dei più grandi della scuola romana…’’. Inizia quindi il valzer degli autografi, delle dediche, dei selfie. Rituali per i quali Sgarbi è da sempre disponibilissimo. Poi risale a bordo dell’Audi, direzione Roma, per partecipare in qualità di ospite fisso alla trasmissione Virus, su Rai Due – . La mostra, organizzata dal comune di Viterbo e curata da Beatrice Buscaroli, che con lo stesso corpus di opere aveva già curato lo scorso anno ‘Scenari del ‘900’ a San Marino, si concluderà il 29 maggio.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy