Accesso di San Marino a farmaci e vaccini, spunta un’interrogazione all’Ue

Accesso di San Marino a farmaci e vaccini, spunta un’interrogazione all’Ue

Bonfrisco, Dreosto e Regimenti interrogano l’Unione europea sull’accesso della Repubblica di San Marino al meccanismo di aggiudicazione dei farmaci e vaccini.

Cinque giorni fa Anna Bonfrisco, Marco Dreosto e Luisa Regimenti, europarlamentari del gruppo Identità e Democrazia, hanno presentato al Parlamento europeo un’interrogazione prioritaria, con richiesta di risposta scritta, sull’accesso di San Marino al meccanismo di aggiudicazione dei farmaci e vaccini.

Il testo dell’interrogazione è il seguente: “La Repubblica di San Marino si trova all’interno dei confini dell’Unione europea e per caratteristiche geografiche, storico-culturali, sociali e economiche ne è profondamente integrata. La situazione in via di definizione legata alle negoziazioni di un Accordo di associazione iniziate nel 2014 e non ancora concluse sta creando seri problemi durante la pandemia, in particolare legati alla peculiarità geografica di San Marino, il cui territorio ricade interamente all’interno dell’Ue. Tra questi, la questione dell’accesso ai vaccini e ai farmaci è la più importante e urgente. Ai sensi della decisione n. 1082/2013/Ue del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa alle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero, il meccanismo di aggiudicazione congiunta è accessibile esclusivamente a Stati membri, Stati dell’Efta e Paesi candidati all’adesione. Al fine di garantire la sicurezza sanitaria all’interno dell’Ue, può la Commissione rispondere al seguente quesito: Intende intraprendere misure, nell’ambito della proposta di regolamento relativo alle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero, per estendere la possibilità di partecipare al meccanismo di aggiudicazione congiunta ai Paesi i cui territori ricadono interamente all’interno dell’Unione?.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy