Accordo Italia-San Marino: compiacimento della Camera di Commercio

Accordo Italia-San Marino: compiacimento della Camera di Commercio

Accordo Italia-San Marino: compiacimento della Camera di Commercio per la imminente firma

Importante tassello per risolvere il problema black list che riguarda il 62% delle imprese
Il Presidente della Camera di Commercio Pier Giovanni Terenzi, a nome di tutto il Consiglio d’Amministrazione, esprime il proprio compiacimento per il lavoro svolto dal Governo, che porterà alla sottoscrizione del Protocollo di modifica dell’Accordo contro le doppie imposizioni fiscali.
Il 13 giugno quindi, questa è la data fissata per la firma di Italia e San Marino, si compirà un importante passo per uscire dalla black list che negli ultimi due anni ha creato tantissimi problemi alle imprese sammarinesi.
Ciò che emerge dall’ultima analisi congiunturale della Camera di Commercio (maggio 2012), e che sarà pubblicata a breve, è che il 62% delle imprese sammarinesi segnala ancora problemi relativi alla black list, in linea con le due rilevazioni precedenti (57% a ottobre 2011 e 61%a maggio 2011). Sempre secondo l’anteprima dell’ultima analisi congiunturale, i settori più colpiti risultano essere le attività finanziarie e il commercio all’ingrosso.
Le indagini statistiche sono solo uno dei mezzi con cui la Camera di Commercio ha cercato di supportare e informare adeguatamente le imprese sammarinesi dal momento dell’entrata in vigore del Decreto Incentivi italiano il 1° luglio 2010, che faceva riferimento proprio alla black list. Contestualmente, proprio per consentire alle imprese sammarinesi (e ai loro clienti e fornitori) di essere adeguatamente informate sulle novità, le possibilità e le modifiche scaturite dal nuovo quadro normativo italiano, la Camera di Commercio aveva organizzato un’attività settimanale di prima consulenza gratuita e aveva realizzato un’apposita area all’interno del proprio sito internet (tuttora attiva) contenente tutti gli approfondimenti, i testi normativi, la modulistica e le domande frequenti.
Ma le iniziative di supporto e aggiornamento proseguono: è in programma infatti per martedì 26 giugno il seminario sulla fiscalità internazionale, organizzato da Camera di Commercio in collaborazione con lo studio Geb Partners. Nel corso dell’incontro, che approfondirà gli aspetti teorici, normativi e operativi inerenti i profili internazionali dei flussi di impresa, si parlerà anche di comunicazioni per operazioni “black list”con aggiornamenti di prassi ed esame di casi applicativi.
A breve sarà on line il programma dettagliato.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy