Adottato in Giunta il Piano dei Lavori Pubblici 2009 e il triennale 2009-2011

Adottato in Giunta il Piano dei Lavori Pubblici 2009 e il triennale 2009-2011

Nell’ultima seduta di Giunta Comunale, è stato adottato il Piano annuale dei lavori Pubblici 2009 e del triennale 2009-2011. Si tratta, come è noto, dell’avvio del percorso amministrativo e di percorso politico che dovrà portare nei prossimi mesi all’approvazione degli atti, parti del Bilancio di previsione 2009.

Nella proposta adottata sono quasi 78 i milioni di euro indicati per la realizzazione di opere pubbliche nell’anno che verrà, in perfetta linea con i consistenti investimenti portati avanti dal 2001 che vedono Rimini in pole position in Regione. A questo importo si aggiungono altri consistenti investimenti per circa 11 milioni di euro per la realizzazione di opere non direttamente collegate ai lavori Pubblici ma comunque fondamentali (es. la riconversione dell’ex seminario vescovile in polo scolastico).

Nel 2009 vengono individuate come priorità per lo sviluppo e la qualità di Rimini: gli interventi su viabilità, parcheggi, mobilità (la sistemazione degli incroci tra Statale 16- Superstrada di San Marino- via Montescudo), edilizia scolastica e residenziale pubblica (il programma ‘300 alloggi in affitto’), cultura (il completamento dell’ala foyer del teatro Galli, propedeutica al più complesso intervento di restauro dell’edificio), sistema fognario, risanamento ambientale e opere marittime e idrauliche (la messa in sicurezza dell’imboccatura del porto).

Per quanto riguarda il triennale delle opere pubbliche 2009-2011 sono previsti lavori per una cifra complessiva (tra risorse comunali, altri finanziamenti pubblici, privati) di 289 milioni di euro.

Più nel dettaglio, viabilità, parcheggi e mobilità (interventi per 130 milioni di euro), edilizia scolastica (18 milioni di euro), edilizia culturale (27 milioni di euro), edilizia sportiva (35 milioni di euro), edilizia cimiteriale (5 milioni di euro), riqualificazione urbana (5,5 milioni di euro), fognature, opere di risanamento ambientale, opere marittime e idrauliche (30 milioni di euro).

‘Il documento adottato- dichiara il Sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli- propone alla discussione politica e amministrativa alcune linee di lavoro precise sulle quali ci confronteremo in maniera serrata. Rimarco ancora una volta come proprio la solidità del Bilancio del Comune di Rimini consenta di mantenere altissimi livelli di investimento in opere pubbliche, nonostante sia fortissima in tempi di crisi economica la tentazione di fare lo stretto indispensabile da parte degli Enti locali.’

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy