Agenda 21 e scuola elementare: impronta ecologica 2007.

Agenda 21 e scuola elementare: impronta ecologica 2007.

Giovedì 24 aprile si svolgerà una manifestazione piccola ma molto importante per la Scuola Sammarinese e per il Coordinamento Agenda 21 di San Marino: la posa delle piante per la realizzazione di una siepe filtro nel giardino della scuola elementare “La Roccia” di Borgo Maggiore”.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Coordinamento Agenda 21 e la Direzione della Scuola Elementare, per promuovere lo sviluppo sostenibile e l’educazione ambientale.

Le Scuole Elementari di San Marino hanno elaborato, nell’anno scolastico 2007/2008, progetti dedicati all’ambiente che hanno coinvolto alunni, insegnanti, famiglie ed enti del territorio, dando vita a mostre, spettacoli, iniziative di raccolta differenziata, messa a dimora di piante e cespugli, creazione di orti scolastici.

Le iniziative delle scuole, che non hanno una scadenza annuale ma continueranno nel tempo, vogliono indurre nei bambini e nelle famiglie mutamenti culturali permanenti che conducano ad una maggiore consapevolezza verso le tematiche ambientali.

La scuola trova un forte alleato nel suo percorso nel Coordinamento Agenda 21 San Marino, che si propone di far crescere nella cittadinanza una coscienza ecologica ed avviare un processo partecipativo.

Agenda 21, in occasione dell’incontro pubblico “Alt ai cambiamenti climatici! Riduciamo la CO2”, svoltosi nel novembre 2007, ha promosso una raccolta di fondi tra tutti i partecipanti, naturalmente in primo luogo tra i 25 Enti/Associazioni che fanno parte del Coordinamento, per acquistare un determinato quantitativo di piante da mettere a dimora in un’area pubblica. Ciò a compensazione delle emissioni provocate sia per realizzare l’incontro della serata, sia per tutte le restanti attività promosse.

L’iniziativa, denominata “Impronta ecologica 2007”, intende essere una proposta concreta per contribuire con i fatti, e non solo a parole, al perseguimento della sostenibilità a San Marino con una valenza sia simbolica che educativa.

La proposta del Coordinamento Agenda 21 ha trovato un immediato e adeguato sostegno nel gruppo docente della scuola elementare “La Roccia” di Borgo Maggiore, il cui edificio si trova proprio a ridosso della Superstrada con i relativi problemi di inquinamento acustico ed ambientale provocati dall’intenso traffico veicolare. Le aiuole di fronte all’edificio scolastico sono state dunque scelte come dimora per le piante ed è stato sviluppato un progetto didattico specifico.

Il percorso didattico di progettazione partecipata dell’intervento si è sviluppato attraverso diversi incontri con il Dipartimento Sanità Pubblica per consapevolizzare i ragazzi sui rischi ambientali e con volontari del Coordinamento Agenda 21 per valutare e conoscere la capacità delle piante di mitigare l’inquinamento e rendere più gradevole l’ambiente scolastico.

Alla fine del percorso i ragazzi hanno elaborato con le insegnanti il progetto di una siepe, composta da circa 130 arbusti di tre diverse specie, in grado di svolgere diverse funzioni: filtrare l’inquinamento atmosferico, ridurre il rumore, schermare la visuale della superstrada, abbellire l’ambiente.

Il Coordinamento ha provveduto ad acquistare le piante necessarie con i fondi raccolti nel novembre 2007 e le donerà agli alunni della scuola di Borgo, che insieme alle loro insegnanti ed alle maestranze dell’UGRAA provvederanno a metterle a dimora nelle aiuole antistanti la scuola.

La cerimonia di piantumazione avrà luogo giovedì 24 aprile a partire dalle ore 13.30 nelle aiuole antistanti la scuola “La Roccia” di Borgo, alla presenza del Direttore della Scuola Elementare, dei Segretari di Stato all’ Istruzione ed al Territorio, della Giunta di Castello di Borgo, dell’UGRAA, del Coordinamento Agenda 21 e dei genitori degli alunni.
Il Coordinamento Agenda 21 e la Direzione Scuole Elementari invitano i cittadini a partecipare a questo bel momento di festa e di attenzione verso i bambini e l’ambiente.

Si desidera ringraziare tutti coloro che hanno collaborato a questa importante iniziativa, che valorizza l’educazione ambientale nelle scuole, in quanto i ragazzi sono estremamente sensibili a queste problematiche e possono incidere significativamente anche sui comportamenti degli adulti, divenendo le vere sentinelle dell’ambiente.

COORDINAMENTO AGENDA 21
DIREZIONE SCUOLA ELEMENTARE

San Marino 22 aprile 2008

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy