Agenda 21 scende in campo per dare ‘Una mano al Paese’

Agenda 21 scende in campo per dare ‘Una mano al Paese’
                                COMUNICATO STAMPA
Agenda 21 scende in campo per dare “Una mano al Paese”
 
Co-decisione e co-partecipazione, sono queste le parole d’ordine di “Una mano al Paese. Strategie condivise per un nuovo protagonismo della società civile”, il ciclo di incontri e attività promosso dal Coordinamento per l’Agenda 21 a San Marino, per semplificare e rigenerare i rapporti tra le associazioni ed organizzazioni del territorio per contribuire alla ripresa del Paese.
Il progetto – patrocinato dalle Giunte di Castello di Città e di Chiesanuova, in collaborazione con la Consulta delle associazioni “Punto 3”, “Gas Marino” e “Ephedra” e il sostegno dell’Ente Cassa di Faetano – dà il via ad una fase nuova di collaborazione e condivisione tra singoli e organizzazioni in grado di sperimentare approcci  trasversali e alleanze alternative, con l’obiettivo di sviluppare una responsabilità sociale condivisa. L’iniziativa chiama a raccolta le forze aggregative, le organizzazioni sociali ed economiche interessate a confrontarsi con altre realtà e contribuire nella costruzione di scenari futuri sostenibili.
A partire da settembre 2011 l’iniziativa “Una mano al Paese” coinvolgerà tutte le associazioni interessate del territorio in un percorso di ascolto e progettazione partecipata. La fase di ascolto sarà realizzata per mezzo di un questionario consegnato dal Coordinamento Agenda 21 ai responsabili di tutti gli enti e le associazioni che aderiranno all’iniziativa, che a loro volta lo distribuiranno a tutti gli associati. Questa prima fase di indagine ha lo scopo di conoscere lo stato delle attività, le opinioni, le eventuali criticità e proposte del mondo associativo, delle organizzazioni economiche e sociali, dei servizi amministrativi ed educativi della Repubblica. La prima parte del questionario è finalizzata a sollecitare un bilancio e una discussione interna alle organizzazioni su quanto realizzato e quanto può essere ancora fatto, i cui esiti rimarranno di loro esclusiva conoscenza come strumento utile a migliorarne l’operatività ed il posizionamento.
La seconda parte, invece, riguarda la situazione generale del Paese e le proposte ed i progetti sui quali le diverse realtà sono interessate e disponibili ad impegnarsi, i cui risultati dovranno essere restituiti al Coordinamento Agenda 21 per poter predisporre le attività successive. Successivamente, nel mese di novembre, le organizzazioni coinvolte saranno invitate a due incontri di lavoro (workshop) in cui si discuteranno i risultati della breve indagine territoriale e si porranno le basi per ideare e realizzare nuove intese, connessioni e progettualità volte a contribuire in maniera innovativa al miglioramento della situazione del Paese. Gli incontri saranno gestiti da un team di facilitatori e saranno orientati ad ottenere risultati concreti sul piano degli impegni e delle disponibilità, come accordi di programma, protocolli di intesa, partnership, etc.
La fase di lancio del progetto è in agenda venerdì 23 settembre, alle ore 11, all’Hotel San Giuseppe di Valdragone. Durante la mattinata, che si concluderà con una conferenza stampa, sarà illustrato il progetto e si procederà all’adesione delle organizzazioni economiche, sociali e club service. In serata, alle ore 21, nei locali della Sala Montelupo di Domagnano, si procederà nuovamente all’illustrazione del programma e all’iter di adesione di tutti gli enti e associazioni del territorio.
 
Durante il mese di agosto si svolgeranno incontri con le associazioni  per presentare il progetto ai direttivi e consegnare loro il modulo di pre-adesione.
 
In allegato alla mail troverete il pdf  della brochure del progetto. Il modulo di pre-adesione è scaricabile sul sito www.agenda21.sm
 
Per informazioni: www.agenda21.sm – email: unamanoalpaese@agenda21.sm
Per fissare un appuntamento le associazioni interessate possono mettersi in contatto con:
Coord. Agenda 21 San Marino: Lino Sbraccia 335 7104632 – skype: lino_sbraccia
Ufficio stampa: Francesca Garavini 393-6634913 – skype: fra_ga
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy