Agorà: piano ospitalità

I GIOVANI ACCOLTI NELLE NOSTRE FAMIGLIE

Una fase importante e significativa del cammino verso Loreto sarà il gemellaggio fra i giovani e le diocesi ospitanti. Infatti, nei giorni 29, 30 e 31 agosto circa 50.000 ragazzi che parteciperanno all’incontro col Papa saranno ospitati in 32 diocesi delle Marche, dell’Umbria, dell’Emilia-Romagna e dell’Abruzzo dove vivranno alcune giornate di ascolto, condivisione e riflessione su tematiche riguardanti la propria esperienza di vita, portando alle comunità cristiane e alla realtà civile la voce del mondo giovanile.
La nostra diocesi è stata chiamata ad ospitare 600 giovani provenienti da 6 diocesi diverse e una piccola delegazione estera di circa 25 ragazzi che arrivano da alcuni piccoli Stati europei.
I giovani saranno ospitati nelle nostre famiglie in modo da poter creare un clima di accoglienza, di conoscenza reciproca e di condivisione dei momenti che saranno vissuti assieme nella nostra diocesi, e da poter fare veramente l’esperienza di accogliere il Signore Gesù che viene ad abitare in mezzo a noi. Un’occasione da non perdere, ma soprattutto un’opportunità unica da non sprecare. Un vero e proprio dono che la Chiesa italiana desidera offrire ai giovani ed alle comunità, un tempo di grazia dedicato interamente all’ascolto. L’accoglienza in famiglia crediamo, sia il modo migliore per abituarci all’esperienza dell’accogliere l’altro, con gioia, imparando ad aprire il nostro cuore e a mettere in pratica le parole del Vangelo.

L’invito quindi è per tutte le famiglie, a dare ospitalità ai ragazzi dal 29 al 31 agosto, e quindi vi chiediamo di contattare il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile per dare la propria disponibilità. Ogni famiglia potrà ospitare uno o due ragazzi (con possibilità di scelta tra maschi e femmine), con la disponibilità ad accompagnare i ragazzi nei luoghi di incontro, che saranno due per ciascun vicariato, in modo da essere equamente distribuiti per tutto il territorio diocesano.
Dopo l’arrivo previsto per il tardo pomeriggio del 29 agosto, ci sarà un primo momento di conoscenza reciproca con la cena in famiglia e la Messa nelle rispettive parrocchie; le giornate del 30 e del 31 saranno strutturate con momenti di lavoro su alcuni ambiti della vita dei giovani (affettività, scuola e cittadinanza) oltre a altre attività tra cui la conoscenza del nostro territorio con la visita di luoghi significativi dal punto di vista turistico e religioso e momenti di festa con spettacoli serali.
Sabato 1 settembre in mattinata, dopo la Messa con il Vescovo a San Marino partiremo insieme verso Loreto per l’incontro con il Papa.
NUMERO DI GIOVANI DA ACCOGLIERE PER PARROCCHIA:

Repubblica di SAN MARINO:

ACQUAVIVA 20

BORGO MAGGIORE 30

CHIESANUOVA 15

DOGANA 25

DOMAGNANO 20

FAETANO 15

FALCIANO 20

FIORENTINO 15

MONTEGIARDINO 15

MURATA 25

SERRAVALLE 30

Totale SAN MARINO 230

VALMARECCHIA:

PIETRACUTA 20

SAN LEO 10

SECCHIANO 10

PONTE MADDALENA 10

NOVAFELTRIA 30

TALAMELLO 10

MAIOLO 10

TORRICELLA 10

SANT’AGATA F. 15

PENNABILLI 25

MACIANO-SOANNE 10

SCAVOLINO 10

CASTELDELCI 10

Totale Valmarecchia 180

VALFOGLIA-CONCA:

BELFORTE 15

PIANDIMELETO 20

LUNANO 20

CAPRAZZINO 10

MERCATALE 25

MACERATA F. 30

CARPEGNA 20

FRONTINO 10

PIETRARUBBIA 10

VILLAGRANDE 15

MERCATINO C. 15

MONTEGRIMANO 10

MONTECERIGNONE 10

FRATTE 10

Totale Val Conca e Foglia 220

CHIUSURA DELLA PRIMA FASE DELLE ISCRIZIONI

Per chi volesse partecipare all’evento di Loreto ricordiamo che la prima fase delle iscrizioni chiude il 15 giugno; comunque dopo tale data l’iscrizione sarà ancora possibile.
L’incontro di Loreto è rivolto a tutti i ragazzi e giovani dai 16 ai 35 anni. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il nostro Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile. Vi ricordiamo le due modalità di partecipazione:
– 65€ comprensiva di viaggio, sacca del pellegrino, cena del 1/9 e pranzo del 2/9;
– 45€ comprensiva di viaggio e sacca del pellegrino (esclusi i pasti).
Per iscriversi è necessario compilare l’apposita scheda d’iscrizione (scaricabile dal sito), e versare la quota ai referenti delle proprie parrocchie, oppure effettuare il pagamento tramite bonifico bancario (sul c/c n. 2999 presso la Banca delle Marche Agenzia di Pennabilli, intestato a: Diocesi di San Marino-Montefeltro ABI: 6055 CAB: 68480 e causale: Agorà dei Giovani, con successiva spedizione della scheda e della ricevuta del bonifico al centro diocesi.
Per qualunque informazione l’ufficio è aperto i giorni: lunedì, mercoledì, giovedì e sabato, dalle ore 9.00 alle 13.00.

Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile

v. del Seminario, 5
61016 Pennabilli (PU)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy