I GIOVANI ACCOLTI NELLE NOSTRE FAMIGLIE
Una fase importante e significativa del cammino verso Loreto sarà il gemellaggio fra i giovani e le diocesi ospitanti. Infatti, nei giorni 29, 30 e 31 agosto circa 50.000 ragazzi che parteciperanno all’incontro col Papa saranno ospitati in 32 diocesi delle Marche, dell’Umbria, dell’Emilia-Romagna e dell’Abruzzo dove vivranno alcune giornate di ascolto, condivisione e riflessione su tematiche riguardanti la propria esperienza di vita, portando alle comunità cristiane e alla realtà civile la voce del mondo giovanile.
La nostra diocesi è stata chiamata ad ospitare 600 giovani provenienti da 6 diocesi diverse e una piccola delegazione estera di circa 25 ragazzi che arrivano da alcuni piccoli Stati europei.
I giovani saranno ospitati nelle nostre famiglie in modo da poter creare un clima di accoglienza, di conoscenza reciproca e di condivisione dei momenti che saranno vissuti assieme nella nostra diocesi, e da poter fare veramente l’esperienza di accogliere il Signore Gesù che viene ad abitare in mezzo a noi. Un’occasione da non perdere, ma soprattutto un’opportunità unica da non sprecare. Un vero e proprio dono che la Chiesa italiana desidera offrire ai giovani ed alle comunità, un tempo di grazia dedicato interamente all’ascolto. L’accoglienza in famiglia crediamo, sia il modo migliore per abituarci all’esperienza dell’accogliere l’altro, con gioia, imparando ad aprire il nostro cuore e a mettere in pratica le parole del Vangelo.
L’invito quindi è per tutte le famiglie, a dare ospitalità ai ragazzi dal 29 al 31 agosto, e quindi vi chiediamo di contattare il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile per dare la propria disponibilità. Ogni famiglia potrà ospitare uno o due ragazzi (con possibilità di scelta tra maschi e femmine), con la disponibilità ad accompagnare i ragazzi nei luoghi di incontro, che saranno due per ciascun vicariato, in modo da essere equamente distribuiti per tutto il territorio diocesano.
Dopo l’arrivo previsto per il tardo pomeriggio del 29 agosto, ci sarà un primo momento di conoscenza reciproca con la cena in famiglia e la Messa nelle rispettive parrocchie; le giornate del 30 e del 31 saranno strutturate con momenti di lavoro su alcuni ambiti della vita dei giovani (affettività, scuola e cittadinanza) oltre a altre attività tra cui la conoscenza del nostro territorio con la visita di luoghi significativi dal punto di vista turistico e religioso e momenti di festa con spettacoli serali.
Sabato 1 settembre in mattinata, dopo la Messa con il Vescovo a San Marino partiremo insieme verso Loreto per l’incontro con il Papa.
NUMERO DI GIOVANI DA ACCOGLIERE PER PARROCCHIA:
Repubblica di SAN MARINO:
ACQUAVIVA 20
BORGO MAGGIORE 30
CHIESANUOVA 15
DOGANA 25
DOMAGNANO 20
FAETANO 15
FALCIANO 20
FIORENTINO 15
MONTEGIARDINO 15
MURATA 25
SERRAVALLE 30
Totale SAN MARINO 230
VALMARECCHIA:
PIETRACUTA 20
SAN LEO 10
SECCHIANO 10
PONTE MADDALENA 10
NOVAFELTRIA 30
TALAMELLO 10
MAIOLO 10
TORRICELLA 10
SANT’AGATA F. 15
PENNABILLI 25
MACIANO-SOANNE 10
SCAVOLINO 10
CASTELDELCI 10
Totale Valmarecchia 180
VALFOGLIA-CONCA:
BELFORTE 15
PIANDIMELETO 20
LUNANO 20
CAPRAZZINO 10
MERCATALE 25
MACERATA F. 30
CARPEGNA 20
FRONTINO 10
PIETRARUBBIA 10
VILLAGRANDE 15
MERCATINO C. 15
MONTEGRIMANO 10
MONTECERIGNONE 10
FRATTE 10
Totale Val Conca e Foglia 220
CHIUSURA DELLA PRIMA FASE DELLE ISCRIZIONI
Per chi volesse partecipare all’evento di Loreto ricordiamo che la prima fase delle iscrizioni chiude il 15 giugno; comunque dopo tale data l’iscrizione sarà ancora possibile.
L’incontro di Loreto è rivolto a tutti i ragazzi e giovani dai 16 ai 35 anni. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il nostro Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile. Vi ricordiamo le due modalità di partecipazione:
– 65€ comprensiva di viaggio, sacca del pellegrino, cena del 1/9 e pranzo del 2/9;
– 45€ comprensiva di viaggio e sacca del pellegrino (esclusi i pasti).
Per iscriversi è necessario compilare l’apposita scheda d’iscrizione (scaricabile dal sito), e versare la quota ai referenti delle proprie parrocchie, oppure effettuare il pagamento tramite bonifico bancario (sul c/c n. 2999 presso la Banca delle Marche Agenzia di Pennabilli, intestato a: Diocesi di San Marino-Montefeltro ABI: 6055 CAB: 68480 e causale: Agorà dei Giovani, con successiva spedizione della scheda e della ricevuta del bonifico al centro diocesi.
Per qualunque informazione l’ufficio è aperto i giorni: lunedì, mercoledì, giovedì e sabato, dalle ore 9.00 alle 13.00.
Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile
v. del Seminario, 5
61016 Pennabilli (PU)