Aif di San Marino contro l’Uif di Banca d’Italia

Aif di San Marino contro l’Uif di Banca d’Italia

L’Aif (Agenzia di informazione finanziaria) della Repubblica di San Marino scende in campo per contestare quanto riportato nella relazione annuale dell’Uif (Unità di informazione finanziaria, Banca d’Italia), in merito, appunto, a San Marino, dipinto come un Paese non collaborativo.
La relazione Uif potrebbe avere conseguenze molto gravi per San Marino.
Infatti, secondo alcuni, preluderebbe ad un

negativo giudizio dell’Italia al momento del prossimo riesame del caso sammarinese presso Moneyval.

In merito ai presunti ‘ripetuti casi di mancanza di collaborazione’ da parte della FIU sammarinese nella sua precedente veste istituzionale (Banca Centrale) – che nel settembre 2008 hanno originato la disdetta, da parte della UIF, del protocollo d’intesa siglato nel 2001 – si deve precisare che la Banca Centrale della Repubblica di San Marino ha, già all’epoca, avuto modo di replicare a tali non veritiere affermazioni.

E’ inoltre totalmente infondata l’affermazione secondo la quale vi sarebbero, anche attualmente, persistenti criticità nei rapporti tra le due FIU. L’AIF è difatti in grado di affermare e provare che non sussiste alcun caso in cui la stessa abbia omesso o ritardato la collaborazione richiesta dalla UIF; tali affermazioni possono peraltro essere agevolmente verificate dalla lettura dei dati contenuti nel proprio rapporto annuale2009 pubblicato sul sito internet www.aif.sm

Vedi comunicato Aif

Vedi rapporto Uif 2009, estratto San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy