Al Museo di San Marino la ricostruzione ‘sperimentale’ del Tesoro dei Goti

Al Museo di San Marino la ricostruzione ‘sperimentale’ del Tesoro dei Goti

È stata inaugurata ieri presso il Museo di Stato la mostra incentrata sulla ricostruzione sperimentale del Tesoro di Domagnano, già esposta a Strasburgo in occasione del semestre di Presidenza sammarinese del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa.
Il progetto che permette di ammirare il Tesoro in tutto il suo splendore è stato promosso e finanziato dal Rotary Club di San Marino e dalla Fondazione della Cassa di Risparmio.

Non si tratta di una semplice copia ma piuttosto di una ricostruzione ‘sperimentale’ eseguita dall’orefice ‘archeologo’ Marco Casagrande, che, per quanto possibile, ha cercato di immedesimarsi nell’ignoto artista goto, studiando ogni singolo particolare, mettendo a fuoco tecniche, segni del tempo ed ogni singola traccia insomma che permettesse di ricreare l’habitat di 1500 anni fa. Fino a cercare di usare gli stessi materiali ed addirittura ricostruendo gli arnesi (che sono esposti anch’essi nella mostra).
L’intento è quello di ‘fare apprezzare la gestazione dell’operazione senza incombere nel pericolo della slealtà intellettuale‘.

La Mostra, inaugurata da Francesca Michelotti, Segretario di Stato alla Pubblica Istruzione, rimarrà aperta fino il 2 giugno 2007 a disposizione dei turisti, dei sammarinesi e particolare delle scuole.
In parallelo alla mostra, col patrocinio della stessa Segreteria alla Pubblica Istruzione e Cultura, avrà luogo, nel periodo gennaio-aprile, un concorso rivolto agli studenti delle scuole sammarinesi di elementari, medie e superiori. Si partecipata inviando un racconto avente per tema proprio il Tesoro di Domagnano. O, se si vuole, la principessa gota cui si pensa che detti gioielli siano appartenuti.

Il concorso è promosso dal sito
LIBERTAS.

Già su detto sito attraverso
alcune pagine
(ancora in fase di costruzione) è possibile cominciare ammirare i gioielli della principessa anche nella prospettiva del concorso.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy