Al SIGEP l’ottava edizione di Non ConGelateci il Sorriso

Al SIGEP l’ottava edizione di Non ConGelateci il Sorriso

SORRISI, APPLAUSI, GUSTI DELL’AMICIZIA E SOGNI IN GELATERIA
 
sigep bullismo, il progetto sociale contro il bullismo che coinvolge bambini delle scuole riminesi
 
Rimini, 21 gennaio 2015 – È una vera festa per tutti la giornata finale di Non ConGelateci il Sorriso, il progetto sociale che coinvolge bambini delle scuole e, tramite il gelato, educa sia al gusto, sia a battere il fenomeno bullismo.
 
Al SIGEP di Rimini Fiera questa mattina i lavori sono partiti presto, con laboratori che hanno impegnato tutte le classi del progetto (circa 100 studenti delle Scuola Fermi e Franchini con la supervisione e l’indirizzo delle Insegnanti Dea Gualdi, Caterina Piermattei e Laura Bracci).
 
Alle 10.45 la festa di presentazione dei lavori e delle creatività prodotte dai giovanissimi di fronte a Istituzioni Scolastiche, categorie e partners del progetto: due cortometraggi, avatar, tanta creatività in lavori grafici e cartelloni, una canzone rap ‘Stop al Bullo’.
 
Poi la premiazione dei 12 testi vincitori del “Concorso la Gelateria che vorrei”. Dai lavori dei ragazzi emerge un mondo colorato, che offre gusti sempre nuovi, dove il gelataio è persona cordiale e sempre contenta.
Non è stato facile per Claudia Pari, della Gelateria Matisse Viserba e Valentina Bagli della Gelateria Sweet Line di Santarcangelo di Romagna, decretare i testi vincenti: fantasia, attenzione al dettaglio, particolareggiate descrizioni di un sogno sono il tratto dominante dei lavori dei giovani partecipanti al concorso.
 
La loro preferenza è andata ai testi di Davide Gambuti, Nicolò Bertozzi, Vanessa Atzeni, Ludovico Bordoni, Silvia Lunedei, Caelinn Cavalli, Sara Evangelisti, Martina Campi, Ludovica Stargiotti, Cecilia Leotta, Erik Foschi e Silvia Magnani.
 
A seguire, i bambini si sono recati a decretare il gusto del Gelato dell’Amicizia allo stand SiGa. Tra le proposte ha vinto il gusto “Buona Colazione”, un gelato a base di latte, cereali e crema al cioccolato, votato dai bambini stessi come quello ideale da mangiare insieme.
 
Ora il viaggio prosegue con l’azienda Mo.Ca e il concorso “La Bontà che fa crescere”,che premierà progetti scolastici a livello territoriale (provincia di Rimini e Valconca) capaci di distinguersi per pratiche di valorizzazione sociale e bontà.
In palio un premio in denaro di 1.500 euro per le scuole vincitrici, ma anche interessanti possibilità didattiche, corsi di formazioni gratuiti e altre opportunità per i partecipanti.
 
Non ConGelateci il sorriso, è realizzato in collaborazione tra Cna Rimini, Confartigianato Rimini, Sigep di Rimini Fiera, Mo.Ca Spa, Provincia di Rimini, Uni.Rimini, Ufficio Scolastico Provinciale e con la partecipazione straordinaria della Fondazione Francolini.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy