Al via a San Marino il 34esimo Seminario COE (Comitati Olimpici Europei)

Al via a San Marino il 34esimo Seminario COE (Comitati Olimpici Europei)

Sono arrivati a San Marino oggi e si metteranno al lavoro domani. Oltre 200 delegati provenienti dai 49 Comitati Olimpici Europei hanno “scalato” il Titano per prendere parte al 34° Seminario dei Comitati Olimpici Europei (COE), ospitato per la prima volta dalla Repubblica di San Marino e dal CONS. Le principali autorità sportive del continente sono in Repubblica a cominciare dal Presidente del COE, Patrick Hickey e dal Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi.

Ci sono tutti i membri dell’Esecutivo COE, i Segretari Generali dei Comitati Olimpici, i Capi Missione delle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014, il Direttore della Solidarietà Olimpica Pere Miro accompagnato da Pamela Vipond, il Segretario Generale dell’ACNO (l’associazione Mondiale dei Comitati Olimpici Nazionali), i responsabili dei programmi di sviluppo sportivo dei vari Paesi e, infine, un rappresentante dell’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) e il Presidente della Commissione Atleti Europei, Antonio Rossi.

Si tratta di un evento di enorme importanza per la vita dei comitati olimpici al quale il CIO ha voluto affiancare il Forum della Solidarietà Olimpica evento a cadenza biennale che aumenta il valore dell’evento sammarinese.

Tutti gli ospiti alloggiano nelle strutture alberghiere del territorio e avranno, tra un impegno istituzionale e un meeting, la possibilità di visitare le bellezze di San Marino. I lavori del Seminario si terranno al centro congressi Kursaal a cominciare da domani ma già da oggi sono in Repubblica i membri del Comitato Esecutivo COE.

Giovedì alle 15 si aprono i lavori con la Sessione Plenaria, i saluti del Presidente del CONS Gian Primo Giardi, del Segretario di Stato per lo Sport Matteo Fiorini e del Presidente COE Patrick Hickey. Sarà poi la volta del Segretario Generale COE Raffaele Pagnozzi e del direttore della Solidarietà Olimpica CIO Pere Miro.

Il primo intervento programmatico è quello del Presidente Hickey relativo ai Giochi Olimpici europei che prenderanno vita nel 2015 e che si terranno a Baku (seguiranno gli interventi del comitato organizzatore). Gunilla Lindberg interverrà sull’attività dell’Anoc mentre Frederic Donzè, direttore della WADA, relazionerà sui problemi del doping e annuncerà il congresso dell’organizzazione stessa previsto a Johannesburg il prossimo mese di novembre.

Venerdì l’intera giornata sarà dedicata ai workshop: uno relativo alla Solidarietà Olimpica del CIO con interventi suai programmi creati da questa istituzione per atleti, tecnici, dirigenti e per la promozione olimpica, mentre l’altro sarà incentrato sulle prossime Olimpiadi, quelle invernali di Sochi 2014 (con la partecipazione di tutti i capo missione e del comitato organizzatore della città russa) e quelle estive di Rio 2016. Spazio anche al Festival Olimpico della Gioventù Europea del 2019 per il quale verranno aperte le candidature alle città che intendono ospitarlo.

Spazio al Festival Olimpico della Gioventù Europea anche nella mattinata del sabato. Sempre sabato mattina interverrà Antonio Rossi, presidente della Commissione atleti d’Europa.

Prima della chiusura del seminario verrà dato spazio anche al Comitato Organizzatore dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa Lussemburgo 2013 e ai Giochi Olimpici Giovanili la cui seconda edizione estiva si terrà nel 2014 a Nanchino mentre nel 2016 a Lillehammer sarà la volta di quelli invernali.

L’evento si concluderà con la scelta della nazione che ospiterà il seminario 2014.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy