Al VIA L’8° EDIZIONE DEL MASTER.COM ORGANIZZATO DAL DIPARTIMENTO DELLA COMUNICAZIONE DELL’UNIVERSITA’ DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITA’ IUAV DI VENEZIA
Sabato 1 dicembre presso l’Antico Monastero Santa Chiara sarà inaugurata l’ottava edizione del Master.com con la partecipazione di Ugo Volli professore ordinario di “Semiotica del testo” alla Facoltà di lettere e Filosofia dell’Università di Torino, dove insegna pure Semiotica della pubblicità e dirige il Centro Interdipartimentale di ricerca sulla Comunicazione.
Volli svolge un’intensa attività di pubblicista culturale su quotidiani e settimanali, in particolare su Repubblica di cui è, dalla fondazione del giornale, uno dei critici teatrali. Ha una vasta esperienza radiofonica e televisiva, tanto con reti dell’emittenza pubblica quanto con quella privata.
Ha detto di lui Umberto Eco: “ ha studiato fenomeni semiotici “anomali” rispetto al canone degli studi in tale campo: teatro, Kitsch, semiotica della divinazione, la tradizione ermeneutica della filosofia ebraica, moda e corpo, fascino e desiderio, silenzio, coscienza e interiorità come effetti di linguaggio. Muovendosi efficacemente tra interessi in apparenza così difformi, Volli ha elaborato un approccio originale ai temi tradizionali della semiotica e della filosofia del linguaggio, con particolari risultati nel saldare la problematica della semiotica testuale a quella di una filosofia del soggetto. Ha altresì scritto lavori innovativi sulla comunicazione politica, il marketing, la comunicazione di massa e le nuove tecnologie.”
L’argomento del primo modulo del Master è : media, mercati e tendenze e sarà proprio Ugo Volli a dare inizio alle lezioni con la sua docenza.
Altro relatore della giornata Giampaolo Proni (Università di Bologna).
Alle ore 12 è prevista la cerimonia di consegna dei diplomi agli allievi della sesta edizione del master.com alla presenza del Direttore del Rettorato avv. Maria Sciarrino
Per informazioni e iscrizioni
0549-882515