Alessandro Rossi al posto di Roberto Tamagnini come coordinatore

Alessandro Rossi al posto di Roberto Tamagnini come coordinatore

’assemblea di Sinistra Unita nella serata del 29 Luglio si è confrontata sull’esito della crisi politica e ha preso decisioni in merito alla organizzazione interna del Partito.

L’assemblea ha espresso soddisfazione per la conclusione che tutte le forze politiche hanno determinato con le proprie dimissioni dal Consiglio Grande e Generale e per la definizione di elezioni politiche anticipate che si svolgeranno probabilmente il 9 Novembre prossimo.

Nella situazione di generale sfiducia verso la politica, Sinistra Unita nel momento delle consultazioni del 22 Luglio ha ritenuto opportuno consegnare le dimissioni del proprio Gruppo consigliare nelle mani della Reggenza, affinché unitamente a quelle di altri Consiglieri si fosse potuto arrivare al più presto allo scioglimento del Consiglio.

Ieri questo passaggio è stato formalizzato da tutti i gruppi consigliari, aprendo la strada alle consultazioni elettorali che potranno determinare quella svolta necessaria alla politica del Paese.

A tale proposito Sinistra Unita si rivolge alla cittadinanza, che, grazie alla nuova legge elettorale, oggi è l’unico soggetto collettivo che ha il diritto e la responsabilità di scegliere da chi essere governati,
e auspica che il passaggio elettorale unito al senso di responsabilità e partecipazione dei nostri cittadini possa determinare il cambiamento di cui il Paese ha bisogno.

All’attuale composizione consigliare rimane a disposizione un ultimo gesto istituzionale che ci auguriamo possa essere interpretato anch’esso in direzione del cambiamento, ovvero quello di un possibile ma complesso intervento sulla legge elettorale, teso al superamento di fenomeni distorsivi che hanno determinato un aumento della conflittualità politica.
E’ un richiamo che facciamo senza seconde finalità a tutte le forze politiche, un gesto positivo che potrebbe davvero far nascere una nuova politica, più radicata nel territorio e a difesa e sviluppo della nostra comunità.

Se il richiamo non avrà buon esito, per motivi legittimi e comprensibili, Sinistra Unita non alzerà inutili polemiche strumentali e di bandiera ma manterrà la propria determinazione a volere costruire una Democrazia, una Politica ed un Paese migliore.

Sinistra Unita è certa che una battaglia elettorale seria e dignitosa fra i programmi di diverse coalizioni possa comunque dare un contributo sensibile alla nascita di una nuova classe politica, meno sottoposta a pressioni occulte, più franca e costruttiva verso tutti i soggetti che costituiscono la comunità sammarinese.

Nella stessa serata l’assemblea ha proceduto alla nomina di Alessandro Rossi a Coordinatore Politico e Portavoce di Sinistra Unita.
L’assemblea si congratula con Alessandro Rossi e gli augura un proficuo ed efficace lavoro in questo momento delicato per la costruzione di una sinistra vicina ai bisogni dei cittadini che sappia valorizzare e difendere il bene comune.

Sinistra Unita

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy