Alla ricerca delle Delibere ‘Perdute’. La spesa pubblica oscurata

Alla ricerca delle Delibere ‘Perdute’. La spesa pubblica oscurata
Una delle proposte che come SottoMarino abbiamo più volte esposto e che entro questo semestre Reggenziale dovrà essere discussa dal Consiglio Grande e Generale, è quella della trasparenza sulla spesa pubblica.
Nell’istanza in questione è stata posta particolare attenzione sull’imputazione nei vari capitoli di spesa e sul utilizzo di svariate delibere riguardante un unico costo: girovagando sul sito degli Interni, oltre a ritrovare delibere con le caratteristiche di cui sopra, continuiamo a notare anche la mancata pubblicazione di alcune di esse con conseguenti salti di numero.
Guardando la seduta del 20/06/2011 il 13/07/2011, ad esempio (quindi a ben più di 1 mese di distanza), troviamo pubblicate 18 delibere, di cui la prima doppia, nonostante l’ultima porti il numero 27: segreto o deficienza operativa? Poco importa. Qualsiasi sia il motivo, a nostro avviso risulta essere scorretto nei confronti dei Cittadini che, in una democrazia, “dovrebbero” detenere la Sovranità.
Pochi giorni fa’ inoltre si è conclusa anche la visita del Greco che, da quel poco che è trapelato, sembra aver posto anch’esso il problema sulla questione della trasparenza in vari settori del nostro sistema ed anche in merito alle delibere: a dicembre 2011 verrà inviato il report della visita e dalle dichiarazioni emerse dagli esperti “… spetta al Paese rendere pubblico il nostro rapporto e nessun Paese l’ha mai tenuto nascosto…”. Abbiamo la speranza che il monito del Greco venga rispettato dai nostri governanti.
Siamo certi che, da un Governo così Trasparente e da un Consiglio altrettanto limpido, l’istanza che dovrà essere discussa e votata entro Ottobre 2011 farà alzare le mani di tutti i 58 consiglieri.
Sottomarino
http://www.s8marino.org
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy