Alleanza Popolare: ‘Verso l’Europa’

Alleanza Popolare: ‘Verso l’Europa’

Individuare, cogliere ed offrire alla valutazione della cittadinanza le opportunità più vantaggiose per San Marino nel rapporto con l’Unione Europea.

Continua il percorso di approfondimento e dibattito sull’Europa avviato da Alleanza Popolare ed Alternativa Giovanile. L’incontro di ieri (domenica) è stato l’occasione di ricordare il grande impegno di AP nella passata legislatura per rendere sempre più serrato e proficuo il dialogo con la UE ed il riconoscimento dell’Unione stessa nei confronti della Repubblica di San Marino.

Già nei mesi scorsi AP è stata protagonista di ulteriori approfondimenti con tutta la cittadinanza, per informarla sulle opportunità legate alle politiche giovanili, a quelle dell’istruzione e della cultura, ai pro ed ai contro dovuti al progressivo recepimento dell’acquis comunitario, al ruolo che i Micro Stati possono avere in relazione con la UE.

L’ultimo appuntamento ha posto l’attenzione sugli aspetti monetari e fiscali della zona euro e sulle conseguenze determinate dall’uso di questa moneta.

I relatori, di grande fama e preparazione, il Dottor Basciu ed il Professor Galloni, sostenitori di una visione critica dell’euro, e favorevoli all’adozione di una moneta complementare, hanno esposto i principali problemi legati all’attuale politica monetaria della UE, svolgendo un’analisi storica delle origini della presente crisi economica e dell’euro zona (ampia relazione dell’incontro sarà consultabile sul sito internet di AG (ag.alleanzapopolare.net).

Alleanza Popolare ed Alternativa Giovanile hanno voluto proporre alla cittadinanza in questa occasione un approccio provocatorio e problematico, al quale seguiranno nuovi incontri sugli aspetti positivi dell’euro, così da proseguire ed incentivare un dibattito sempre più consapevole tra i cittadini, consci che le decisioni sulla collocazione internazionale della Repubblica segneranno in modo profondo il nostro futuro.

AP continuerà, con l’azione di Governo, il lavoro di preparazione dell’amministrazione al dialogo ed alla cooperazione sempre più forti con la UE e gli altri Stati europei; insieme alla cittadinanza AP continuerà il percorso di studio ed approfondimento, al fine di individuare le modalità migliori per cogliere le opportunità legate alla sempre maggiore integrazione con la UE.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy