Allegro Vivo. Trifonov: maturazione di un prodigio

COMUNICATO STAMPA
San Marino, 9 settembre 2012
Trifonov: maturazione di un prodigio 
Al Teatro Concordia di San Marino tutto esaurito per il recital del pianista russo Daniil Trifonov, tornato sul palcoscenico che nel 2008 aveva dato avvio alla sua carriera. 
SAN MARINO – Serata di grande emozione sabato sera al Teatro Concordia di San Marino dove – nell’ambito del “5° Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino” – si è tenuto il recital di Daniil Trifonov, vincitore della 3a edizione del Concorso nel 2008. Nato a Novgorod nel 1991, Daniil si è imposto per la prima volta all’attenzione internazionale proprio grazie alla meritatissima vittoria sammarinese. Da allora la sua carriera ha spiccato il volo, in un susseguirsi di riconoscimenti via via più prestigiosi fino ad arrivare nel 2011 alla Medaglia d’Oro conquistata al Concorso Tchaikovsky di Mosca. Oggi l’agenda di Daniel è fittissima di appuntamenti con le grandi istituzioni musicali del mondo: ultimo in ordine di tempo il debutto al Parco della Musica di Roma con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (6 e 7 settembre).
Se il Trifonov del 2008 era un ragazzo timido e pallidissimo che la tastiera trasformava per prodigio in demone virtuoso, quello che abbiamo ascoltato sabato sera era un giovane uomo pienamente consapevole della propria arte. Daniil si è cimentato in un programma difficilissimo, comprendente la Sonata n.3 di Scriabin, i Fairy Tale di Medtner, la Firebird Suite di Stravinsky/Agosti e – opera che pochissimi osano affrontare per intero in concerto – tutti i 12 Studi dell’op.25 di Chopin. Al di là di ogni limite tecnico, Daniil possiede un totale controllo sull’intera gamma timbrica dello strumento. Sonorità cristalline e delicatissime si alternano a fortissimi crudeli e spaventosi, aprendo il pianoforte in profondità e trasparenza ultraterrene.
Pubblico emozionatissimo e lunghi, caldissimi applausi.     
Associazione Musicale Allegro Vivo
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy