“Affidabile e vantaggiosa” sono i due aggettivi che è doveroso cercare di anteporre a quei “pericolosa e penalizzante” affibbiati nei giorni scorsi alla Nostra Repubblica, più volte tirata in ballo da polemiche che non la riguardano, se non marginalmente.
Dispiace infatti sentire come, in maniera strumentale, al solo scopo di colpire un bersaglio, che possa far guadagnare punti in campagna elettorale, una parte politica italiana abbia definito San Marino come un pericolo ed un ostacolo per Rimini e l’Italia in generale. Il tutto in concomitanza, tra l’altro, con interventi imprecisi ed infondati apparsi su vari organi di informazione italiani, tesi ad adombrare un coinvolgimento della Repubblica nelle vicende Monte dei Paschi, notizia che in pochissimi giorni si è sgonfiata, rivelando infondatezza e marginalità.
Evidentemente questa posizione è irricevibile ed irriguardosa verso il Nostro Paese. Non solo perché è in conflitto con le posizione dell’UE, con quelle ufficiali dell’Italia e con le attestazioni di tutti gli organismi internazionali, ma anche perché lesiva della dignità dei tanti onesti cittadini, che abitano l’antica Repubblica. Alternativa Giovanile esprime quindi tutto il suo rammarico, certa, con AP, di non poter essere additata come una forza politica che non voglia chiarezza, giustizia e legalità, per le quali si è sempre spesa e battuta.
AP ed AG hanno lottato con forza per far intraprendere a San Marino un importante percorso verso la trasparenza e la collaborazione leale con la vicina Italia. Con la provincia di Rimini, ad esempio, è proficuo il dialogo per un piano di sviluppo economico congiunto; con la regione Emilia-Romagna e la regione Marche si sta progettando un incubatore di imprese, che potrà essere fonte di nuove opportunità di lavoro e di sviluppo tecnologico di questo territorio.
Visti tali presupposti, AG sprona il Governo a perseguire con speditezza sulla strada della trasparenza ed, al contempo, ad una sollecita opera di comunicazione su quello che è realmente l’atteggiamento tenuto dal Paese, affinché la dignità e la rispettabilità dei Sammarinesi siano sempre tutelate nei modi e nelle sedi opportune.
Il team di coordinamento di AG