ALTREMENTI FESTIVAL: SI FARA’, MA I FONDI SCARSEGGIANO

ALTREMENTI FESTIVAL: SI FARA’, MA I FONDI SCARSEGGIANO

“Crisi: verso un nuovo modello sociale?” questo è il titolo di Altrementi Festival, organizzato dall’Associazione Don Chisciotte, che si svolgerà a San Marino dal 22 al 24 gennaio 2010; si tratta di una serie di conferenze sulla “crisi”, non solo economica (una tra le tante conseguenze di una crisi più profonda del modello di sviluppo occidentale). Si parlerà di crisi ambientale, democratica, occupazionale, e questi temi saranno affrontati da professori, giornalisti e filosofi esperti ognuno nel rispettivo campo.
Tra i nomi: Massimo Fini (giornalista indipendente) Pier Paolo Dal Monte (esperto di decrescita) Roberto Esposito (Filosofo dell’Università di Napoli). Vi invitiamo a visitare il sito www.associazionedonchisciotte.org per visualizzare l’intero programma.

Gli organizzatori non hanno però – per ora – trovato da parte delle istituzioni l’interesse sperato; nella ricerca di finanziamenti solo la Segreteria alla Cultura e all’Istruzione ha dato il proprio appoggio. Per il resto, si è riscontrata una tendenza a temporeggiare che, se da una parte è giusta perché ogni progetto richiede una valutazione, dall’altra se protratta a lungo è dannosa, perché eventi di questo tipo hanno scadenze organizzative molto strette. Le istituzioni, sia pubbliche che private (come le fondazioni) sembra non abbiano valutato l’importanza di un’iniziativa di questo genere, che potrebbe aprire la strada al turismo culturale, portando in Repubblica sia intellettuali di alto livello, sia persone interessate non ad un turismo mordi e fuggi, ma ad uno capace di apprezzarne anche le iniziative, gli eventi, il patrimonio artistico. Ma siamo sicuri che di qui alla data del festival ogni ente avrà modo di apprezzare il valore del festival e contribuire al suo successo.

Festival di questo genere si celebrano da anni a Modena, Misano, Rimini, e richiamano ogni anno migliaia di persone. Per San Marino promuovere iniziative come “Altrementi” potrebbe comportare (nel tempo) un notevole recupero d’immagine, facendo comparire la Repubblica sulla stampa italiana, una volta tanto, non per via di diatribe politiche o finanziarie, ma per la sua lungimiranza formativa e la sua attenzione agli approfondimenti culturali, che contribuiscono a formare una valida consapevolezza civica e sociale.

Oltre alle istituzioni, chi fosse interessato a sostenere economicamente o sponsorizzare questo progetto (con un contributo piccolo o grande), può farlo tramite paypal dalla pagina dedicata al festival sul sito, oppure contattarci (ass.donchisciotte@omniway.sm – 335.7337133, 338.6537340, 335.7337375).

Gli organizzatori A.Bezziccari, R.Ciavatta, V.Quadrelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy