Ambasciatore di San Marino a Monaco, revocato

Ambasciatore di San Marino a Monaco, revocato

San Marino Oggi titola: Inchiesta su mafia cinese Cardelli: “Attendiamo l’archiviazione”Revocata la nomina diplomatica dopo la sospensione volontaria

Luciano Cardelli, revocata la sua nomina ad ambasciatore sammarinese a Monaco.

La decisione del  Congresso di Stato è conseguente alle dimissioni presentate dal diplomatico a giugno dello scorso anno, dopo gli arresti disposti nell’ambito dell’inchiesta fiorentina per riciclaggio che lo vedeva coinvolto, seppur in maniera marginale, assieme al figlio Lorenzo, quali vertici della finanziaria Fininternational Spa.

Di quella vicenda, i Cardelli ancora attendono l’esito, anche se si dicono, tramite il loro legale, fiduciosi. “Non abbiamo ancora ricevuto l’avviso di chiusura indagini, ma gli elementi ci consentono di essere fiduciosi e di pensare all’archiviazione”.

Gli arresti domiciliari, furono effettivamente lampo. Dopo l’interrogatorio di garanzia, i Cardelli chiesero la rimessa in libertà, richiesta accordata dal gip in nemmeno un’ora. Ma Luciano Cardelli volle comunque rassegnare le dimissioni da ambasciatore.

Il congresso rispose subito, dichiarando la sospensione temporanea dall’incarico su volontà dello stesso diplomatico. Ora, con la delibera numero 6 del 14 marzo scorso, è invece arrivata la revoca definitiva.   

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy