AMS. Come ti ammazzo il mondo del volontariato e del no profit

AMS. Come ti ammazzo il mondo del volontariato e del no profit

Tra le pieghe della legge n° 129 del 23 Luglio 2010, articolo 37 ai punti 3, 4 e 5, emessa dalla Segreteria di Stato Industria Artigianato e Commercio che titola “Disciplina delle licenze per l’esercizio delle attività industriali di servizio, artigianali e commerciali” si ravvisa e si riscontra la parificazione (perché compatibili?) delle Associazioni Culturali no profit con le Società d’impresa (yes profit) di qualunque tipo e le Fondazioni. Di conseguenza, tutte le operazioni utili alla creazione, alla sopravvivenza, alla sussistenza, insomma alla vita di queste ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO sono sottoposte a tutto il carico burocratico di controllo come se fossero delle aziende qualsiasi dedite al profitto. Ma qual è il discrimine, la differenza sostanziale e abissale tra il volontariato e il profit, se non il fatto che le Associazioni no profit non hanno alcun tornaconto ad eludere eventuali controlli e non rispettare alcune norme prettamente burocratiche, per cui ci siamo chiesti: ”quale mente, anzi quale de-mente, può aver partorito una legge così illogica e così prepotentemente schierata contro il volontariato e le associazioni Culturali?”. Probabilmente qualche Associazione, con il suo operato ha dato e continua a dare fastidio al potere; alcuni potenti, se potessero eliminarle farebbero carte false, ma usare questi metodi subdoli e arroganti approfittando di leggi create ad arte per mettere in difficoltà e fare arrabbiare i cittadini e coloro che lavorano e dedicano parte della loro vita, a titolo assolutamente gratuito, per Le Associazioni Culturali e le Associazioni di Volontariato (soprattutto quelle di servizio sanitario) è veramente uno schifo. Chi fa della propria vita un momento di impegno civile lavorando gratuitamente nel sociale, a volte la sera, quando torna a casa, è stanco e sudato al punto che magari è portato a dimenticarsi di compilare e/o tenere aggiornato l’elenco dei soci della propria Associazione; è portato a dimenticarsi di compilare e consegnare in tempo utile l’elenco dettagliato e descrittivo delle attività dell’Associazione nel prospetto “Finanziamenti e Impieghi riassuntivi”. Non se ne dimentica però il funzionario addetto al controllo che immediatamente e solertemente si adopera per punire e sanzionare chi? I delinquenti ritardatari? Gli evasori incalliti? No, per fortuna si tratta solo di cittadini perbene che fanno e operano, magari in tutti quei campi in cui lo Stato è latitante. Questo è il ringraziamento, questo è l’apprezzamento dello Stato per il lavoro disinteressato di tante persone impegnate nel sociale. 

L’Associazione Micologica Sammarinese si è beccata € 4.000,00 di multa e, se paga entro 20 giorni godrà di uno sconto del 50% mentre, se non paga, il giudice può mandarla in liquidazione e chiuderla definitivamente. Lo Stato pretende di essere pagato subito e in contanti però ha il braccino corto quando si tratta di pagare alle Associazioni il 3×1000; siamo arrivati a Novembre 2013 e siamo ancora in attesa di ricevere le somme a noi spettanti fin dall’anno 2010 (e ancora nulla all’orizzonte e le nostre esauste casse piangono miseria e siamo realmente preoccupati). 

Ma noi, possiamo mandare in liquidazione lo Stato con tutti i suoi governanti? Noi possiamo pretendere che il 3×1000 che non ci è arrivato, possa raddoppiare? Sarebbe una bella cosa, noi la buttiamo lì e chissà…… Dimenticavo, sarebbe altrettanto bello che i solerti funzionari che hanno multato ben 97 Associazioni Culturali (97 non 5 o 6, ma questo dato non fa pensare i pre-potenti?), oltre ad accorgersi delle documentazioni mancanti, almeno si leggessero quelle che sono state consegnate, infatti la notifica della multa è arrivata al Sig. Raniero Forcellini che non è più presidente AMS da due anni.

Associazione Micologica Sammarinese

Il Presidente

Augusto Michelotti

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy